Whatsapp

Truffe WhatsApp: ritorna il falso concorso Ferrero per la festa della mamma

I cybercriminali continuano imperterriti ad utilizzare WhatsApp per mettere in atto truffe di ogni tipo. In occasione della festa della mamma, questi hanno pensato bene di portare in campo un tranello ad-hoc. Sfruttando nuovamente il nome di Ferrero, esattamente come a Pasqua, hanno inscenato un concorso che permetto di vincere prodotti gratuiti rispondendo ad un semplice sondaggio. Bello, vero? Peccato che sia tutto falso.

Non si è mai troppo prudenti su WhatsApp. I messaggi truffa sono i più disparati e, quasi sempre, arrivano da persone presenti nei contatti. É molto importante riconoscerli e non cadere nel tranello per non farsi rubare dati importanti.

 

WhatsApp: in cosa consiste la truffa del concorso Ferrero?

Arriva un messaggio, con il classico link allegato, che promuove un concorso speciale di Ferrero indetto per la festa della mamma. A detta del messaggio, e del falso sito, basta rispondere ad una serie di semplici domande per poter vincere un cesto di prodotti Ferrero. Se si prova a rispondere alle domande, ovviamente, si vince e per riscattare il premo bisogna inserire i dati della propria carta. Ovviamente, facendolo non si riceverà nessun premio, anzi, i dati della carta verranno usati per svuotare il conto della vittima.

Ferrero si era già dissociata dalla falsa iniziativa a Pasqua, è molto probabile che faccia lo stesso anche in questa occasione. Ricordiamo che non esiste nessun concorso Ferrero promosso via WhatsApp per permette di vincere un cesto di prodotti gratuiti. Se avete ricevuto il messaggio truffa, il consiglio è quello di non aprire il link e di avvisare la persona che lo ha inviato della truffa. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…

19 Dicembre 2024

Offerte di Natale Amazon: ecco le migliori proposte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva in vostro…

19 Dicembre 2024

La sedentarietà che fa bene: attività per nutrire il cervello e migliorare il benessere mentale

Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità, malattie cardiovascolari…

19 Dicembre 2024

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024

Uno sguardo alla scommessa da 140 miliardi di $ di AT&T su 5G, satellite e fibra per dominare la connettività

L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo trasformativo nella…

18 Dicembre 2024

Pacemaker del futuro: nuovi materiali per un funzionamento silenzioso e confortevole

I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune sfide tecniche,…

18 Dicembre 2024