Whatsapp

WhatsApp: arriva la funzione che ti protegge dai truffatori

Vi ricordate della truffa WhatsApp del codice a sei cifre? Ne abbiamo parlato diverse volte e, nonostante sia passato molto tempo dalla sua comparsa, ancora oggi continua a fare numerose vittime. La situazione è così grave, a quanto pare, che WhatsApp ha addirittura deciso di creare una funzione ad-hoc per proteggere gli utenti dal tranello. Scopriamo insieme di che si tratta.

Nelle ultime ore, il noto WABetaInfo, ha scovato una nuova funzione di sicurezza nell’ultima beta di WhatsApp per dispositivi Android. La novità servirà agli utenti per evitare che qualcuno si appropri dei loro account senza il loro consenso. Ecco come funziona.

 

WhatsApp: la funzione anti truffatori è in arrivo

La novità funziona in maniera molto semplice. Quando qualcuno prova a migrare il proprio account da un dispositivo vecchio ad uno nuovo (tramite la richiesta del codice a sei cifre ecc.), sul vecchio dispositivo compare una notifica che avvisa il tentativo di migrazione. É quindi l’utente che deve autorizzare il passaggio dell’account dal dispositivo vecchio al nuovo facendo tap su “Consenti”. La notifica è dettagliata e non lascia alcun dubbio su un eventuale tentativo di truffa. Mostra, infatti, sia l’orario in cui viene richiesta la migrazione, sia il dispositivo dalla quale è stata richiesta. Individuare i furbetti della truffa del codice a sei cifre diventerà un gioco da ragazzi.

La novità è appena comparsa nell’ultima beta WhatsApp per dispositivi Android. Al momento, trattandosi di una funzione ancora in sviluppo, non si hanno informazioni in merito a come bisognerà attivarla, o se sarà attiva di default. Per queste, e altre risposte, bisognerà aspettare il lancio ufficiale. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Microplastica: cosa sappiamo sui possibili problemi di salute

Il problema della microplastica è qualcosa di relativamente recente, anche se meno di quello che la gente in realtà pensa.…

21 Settembre 2024

Vuoi Essere Più Felice al Lavoro? Riduci l’Uso del Cellulare e Aumenta l’Attività Fisica

Se desideri essere più felice e soddisfatto al lavoro, potrebbe essere sufficiente ridurre l'uso del cellulare e fare un po'…

21 Settembre 2024

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024