WhatsApp risulta essere, senza dubbio, l’applicazione di messaggistica più utilizzata nel nostro paese. Proprio per questo motivo, molto spesso, questa viene presa di mira dai cybercriminali. Sono all’ordine del giorno, le truffe attuate all’interno del social. Negli ultimi tempi, una in particolare, sta facendo diverse vittime. Scopriamo di che si tratta.
Oramai abbastanza conosciuta sul web, viene definita “truffa del codice di sicurezza” o “truffa del codice a 6 cifre”. Si tratta di quella che molti cybercriminali stanno sfruttando per prendere il possesso degli account degli utenti. Ecco come proteggersi.
Come già detto, la truffa del codice di sicurezza in giro da diverse settimane. Nonostante ciò, ancora sono molte le persone che cadono nel tranello. Lo svolgimento di questa è sempre il medesimo. Il malintenzionato prova ad impossessarsi dell’account degli utenti facendo richiesta del codice di sicurezza. Dopodiché, questo invia un messaggio alle vittime, facendo credere di aver sbagliato ad inviare il codice, e chiede se possono inviarglielo. Una volta che le vittime lo comunicano, il cybercriminale lo inserisce e entra automaticamente in possesso degli account. É molto importante, quindi, non cascarci.
Se ricevete un qualsiasi codice di sicurezza da parte di WhatsApp che non sia stato richiesto da voi significa che qualcuno sta tentando di impossessarsi del vostro account. Se vi arriva un messaggio di qualsiasi persona, conoscente o meno, che vi chiede di comunicargli il codice, non fatelo assolutamente! Il codice di sicurezza WhatsApp è personale e non va ceduto agli altri. Nel caso in cui incappiate in qualche malintenzionato, il consiglio è quello di rivolgervi tempestivamente alla polizia postale. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.
Ph. credit: WhatsApp.com
United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…
Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…
La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…
La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…
L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…
Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…