Whatsapp

WhatsApp: attenzione alla truffa del buono Esselunga da 1000 euro

Le truffe WhatsApp sono sempre dietro l’angolo. In questi giorni, diversi utenti stanno ricevendo un messaggio all’interno dell’app riguardo un presunto evento Esselunga che permette di vincere buoni fino a 1000 euro da spendere nei punti vendita. Tutto ciò che bisogna fare per ottenere il buono è compilare un questionario. Praticamene un sogno, vero? Si, perché si tratta di una truffa bella e buona.

Non è la prima volta che dei cybercriminali sfruttano il nome di Esselunga per mettere a segno truffe spilla soldi. Questa volta, l’occasione è il 65esimo anniversario dell’azienda. É molto importante riconoscere il tranello per tempo per evitare di venir derubati dei propri dati personali e, ancora peggio, dei propri soldi. Scopriamo come.

 

WhatsApp: riconoscere la truffa del buono Esselunga da 1000 euro

Nella quasi totalità delle volte, il messaggio arriva da un contatto presente in rubrica. Questo, contiene un link che rimanda ad fasullo sito Esselunga che promuove un evento per i 65 anni dell’azienda. In pratica, viene chiesto alle vittime di compilare un questionario con i propri dati, anche quelli bancari, al fine di ricevere un buono sconto Esselunga da poter utilizzare nei negozi fisici. Ovviamente, non bisogna per nessun motivo immettere i propri dati. Una volta premuto il tasto invia, infatti, non si riceve nessun buono, anzi, il vostro conto bancario viene svuotato!

Esselunga ha più volte comunicato alla sua clientela che non effettua campagne promozionali via WhatsApp. Qualsiasi messaggio relativo all’azienda che vi perviene sulla piattaforma è, quindi, un tentativo di truffa. Se vi siete imbattuti in uno di questi messaggi, il consiglio è quello di cestinarlo immediatamente (senza aprire il link) e di avvisare il mittente della truffa. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024

PlayStation Portal, arriverà il Game Pass di Xbox?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

18 Settembre 2024

Segnali di memoria: un metodo efficace per ridurre il consumo di alcol

Negli ultimi anni, numerosi studi hanno esplorato strategie innovative per affrontare il problema dell'alcolismo e del consumo eccessivo di alcol.…

18 Settembre 2024

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024