Whatsapp

Whatsapp: un bug fa finire 300mila numeri di telefono su Google

Si torna a parlare della casa di Mark Zuckerberg e dei problemi con la privacy degli utenti. Questa volta, l’app incriminata non sarebbe Facebook, ma Whatsapp. Un bug all’interno dell’app di messaggistica ha fatto si che più di 300mila numeri di telefono di utenti finissero su Google. Scopriamo tutti i dettagli della vicenda.

A segnalare il bug alla nota azienda è stato un ricercatore informatico, Athul Jayaram. Questo ha scoperto delle anomalie con una delle funzioni che Whatsapp offre da tempo, Click to Chat. Questa avrebbe messo in serio pericolo la privacy degli utenti, più di 300mila numero di telefono sono finiti su Google. Ecco perché.

 

Whatsapp: in cosa consiste il bug della funzione Click to Chat?

Click to Chat è una funzione che Whatsapp offre all’interno di diversi siti internet. Questa permette di mettere in contatto, ad esempio, un utente con un’azienda cliccando semplicemente su un’icona o scannerizzando un codice QR. Il problema è che i metadati di tale funzione vengono indicizzati da Google, tra questi, ovviamente, è anche presente il numero di telefono degli utenti. Chiunque ha utilizzato questa feature, quindi, ha “pubblicato” il suo numero di telefono sul noto motore di ricerca. Non c’è bisogno di dire che ciò ha messo a rischio la privacy di tutti utenti.

Non è la prima volta che l’azienda di Facebook incappa in problematiche di questo tipo. Se in un primo momento questa aveva considerato il problema irrilevante, dopo l’aumentare delle lamentele si è messa subito al lavoro per risolverlo. In queste ore, è arrivata la notizia ufficiale, il bug è stato definitivamente risolto. La feature incriminata può ora essere usata senza nessun pericolo. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Mistero Risolto: Ecco Perché il Fiore Cadavere Odora di Morte

L’Amorphophallus titanum, noto come "fiore cadavere," è famoso per la sua fioritura rara e per il pungente odore di carne…

17 Novembre 2024

Fragilità e demenza: un legame da comprendere per prevenire il declino cognitivo

La fragilità, definita come una condizione caratterizzata da una ridotta riserva fisiologica e un maggiore rischio per lo stress, è…

17 Novembre 2024

Alghe tossiche nei frutti di mari: l’allarme

Nel mondo si sta diffondendo l'allarme per i frutti di mare esportati dalla Filippine. Si parla di un produttore di…

17 Novembre 2024

Apple lancerà il suo primo display smart nel 2025

Sembra che Apple sia pronta a lanciare sul mercato un nuovo prodotto smart per la casa. Dopo Apple TV e…

17 Novembre 2024

Xbox Game Pass e PS Plus, i numeri possono essere ancora migliori

PS Plus e Xbox Game Pass, i due servizi di abbonamento offerti rispettivamente da Sony e Microsoft non stanno crescendo quanto preventivato,…

16 Novembre 2024

Cannabis e disturbi del sonno: nuove terapie

I disturbi del sonno sono una condizione abbastanza comune che possono colpire chiunque in diverso modo. Dormire è un aspetto…

16 Novembre 2024