Whatsapp

Whatsapp: da gennaio non funzionerà più su una serie di dispositivi

Ebbene sì, pare proprio che la nota applicazione di messaggistica Whatsapp abbia deciso di fare un po’ di pulizia per quanto riguarda i dispositivi che la supportano. E’ un qualcosa di inevitabile. Con il passare del tempo le applicazioni si migliorano, diventano più pesanti e introducono funzioni che risultano essere incompatibili con i vecchi modelli di smartphone che hanno un OS oramai “anziano”.

Non è la prima che Whatsapp effettua una mossa del genere. Già qualche mese fa aveva deciso di escludere un importante device dalla cerchia dei dispositivi supportati, iPhone 4. La scelta dell’azienda non è dovuta solamente ad una questione di obsolescenza. Stando a quanto riportato, infatti, l’eliminazione dei vecchi dispositivi risulta essere una mossa necessaria se si vuole consolidare la sicurezza dei messaggi inviati sull’app. La sicurezza è messa a rischio dai vecchi sistemi operativi che possono presentare delle falle.

 

Quali saranno gli smartphone eliminati?

Whatsapp ha fatto sapere nelle scorse ore che a partire da gennaio 2019 non fornirà più aggiornamenti per tutta una serie di dispositivi. Per quando riguarda Android, non saranno più supportati tutti i dispositivi che non avranno installata la versione 2.3.8 del sistema operativo. Per quanto riguarda invece i device Apple, non saranno supportati tutti i dispositivi che presentano iOS 7 o inferiore. Non saranno solo questi due i sistemi operativi interessati.

Anche per chi ha Windows Phone 8.0, BlackBerry OS e BlackBerry 10 non verranno più rilasciati aggiornamenti. Una bella sfoltita, quella che ha deciso di fare Whatsapp a partire dal prossimo anno. Ora però resta da capire se sui dispositivi interessati l’app continuerà a girare senza le nuove funzioni o se smetterà completamente di funzionare. Restate in attesa per ulteriori informazioni.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025

Apple Intelligence arriva in Italia, ma quanto spazio occupa?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

22 Febbraio 2025

Condivisione dei sogni: è possibile sincronizzando la fase REM?

L'idea di condividere i sogni è da sempre un affascinante tema di dibattito, esplorato sia dalla fantascienza che dalla ricerca…

22 Febbraio 2025

Pomodori: ecco perché non ci uccidono

Considerando che i pomodori sono sostanzialmente alla base della nostra dieta mediterranea, pensare che quest'ultimi potrebbero ucciderci non è immediato.…

22 Febbraio 2025