Whatsapp

WhatsApp: degli strani messaggi sono in grado di bloccare l’app

Nuovi problemi in casa WhatsApp. Pare che in questi giorni stiano girando sul social una serie di messaggi anomali in grado di mandare in blocco permanente l’app. Ebbene sì, una volta aperti questi messaggi l’applicazione smette di funzionare definitivamente. Come fare per evitare di incappare nel problema? Ecco tutti i dettagli a riguardo.

A dare l’allarme su questi particolari messaggi, i colleghi di WABetaInfo che li hanno definiti “scary messages”. Se aperti, infatti, non c’è via di scampo, l’applicazione va in crash completo e neanche un arresto forzato è in grado di riportare le cose alla normalità. Ma cosa sono nello specifico questi messaggi? Andiamo a scoprirlo insieme.

 

WhatsApp: ecco cosa contengono gli strani messaggi

I messaggi di cui parliamo vengono definiti da tutti “strani” perché sono apparentemente privi di senso. Da un’attenta analisi è emerso che si tratta di vCard che, se aperte, contengono più di 100 contatti dai nomi inusuali. E’ proprio all’interno di questi nomi che ci sarebbero i codici di arresto anomalo dell’app. Purtroppo per chi è già incappato nel problema, non c’è nulla da fare, l’unica soluzione è cancellare l’app (perdendo i dati) e re-installarla. Chi invece vuole salvaguardarsi deve semplicemente evitare di aprire qualsiasi messaggio che dall’anteprima possa sembrare anomalo.

Il problema è stato scoperto nelle scorse ore, è molto probabile che la casa di WhatsApp sia già al lavoro ad una nuova versione dell’app che non sia vulnerabile a tali messaggi. Come andrà a finire la faccenda? Restate in attesa per tutti gli aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024