Whatsapp

WhatsApp: disponibili ora anteprima e download delle GIF da linkare

Whatsapp lancia un nuovo aggiornamento per il quale sarà possibile scaricare le GIF direttamente dall’anteprima quando vengono linkate.

Ormai le app di messaggistica sono sempre più diffuse e sempre più complete, e si contendono gli utenti a suon di migliorie. Anche Whatsapp, per mantenere il suo primato tra questa categoria di applicazioni, sta apportando ulteriori modifiche per colmare alcune piccole lacune. Fino a questo ultimo aggiornamento, non era possibile visualizzare l’anteprima delle immagini inviate tramite il copia ed incolla del link nella barra di testo. Questo per ogni tipo di file immagine ovvero JPG, PNG o GIF.

 

Ecco come scaricare la GIF dall’anteprima

Nelle ultime versioni, cioè la stabile 2.18.306 e la beta 2.18.312, all’inserimento di un link nella barra di testo verrà visualizzata un’anteprima del messaggio o della GIF. Sull’anteprima ci sarà anche il tasto per il Tap To Download, che consentirà di scaricare l’immagine prima di inviarla. Nell’anteprima la GIF viene aperta in una finestra dedicata, con la barra di testo. Sarò quindi possibile cancellare il link, inserire un messaggio oppure procedere con le altre modifiche disponibili per le immgaini, cioè disegnare, aggiungere emoji e sticker.

Per ora questa piccola miglioria sarà disponibile solo per le GIF. Sono falliti infatti i tentativi e le prove fatte con gli altri formati di immagini e video (PG, PNG, WEBP, WEBM e MP4). Al momento quindi ci dobbiamo accontentare della possibilità di farlo solo con le GIF.

Inoltre se l’utente decide di inviare il messaggio senza effettuare il download, comparirà solo una piccola anteprima con il link alla GIF. Se invece sceglie di scaricare la GIF, allora questa verrà inviata al contatto intera, come se l’avesse inviata direttamente dal proprio smartphone.

 

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025

Quali sono i voli aerei soggetti a più turbolenze

Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…

22 Gennaio 2025

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025