Whatsapp

WhatsApp: ecco come scoprire quali dati ha sul tuo conto

Nonostante l’azienda abbia rassicurato tutti gli utenti, in molti continuano ad avere dubbi sulla sicurezza di WhatsApp. Quello che però pochi sanno è che, grazie al GDPR, è possibile richiedere alla casa i dati che registra sul nostro conto. Come si fa? Andiamo a scoprirlo insieme.

Non si tratta di una cosa riguardante solo WhatsApp. Tutti gli utenti residenti all’interno dell’Unione Europea possono richiedere, per legge, i dati che le aziende collezionano su loro conto. Nel caso dell’app di messaggistica di Facebook, la procedura di richiesta risulta essere semplice ed intuitiva. Ecco in cosa consiste.

 

WhatsApp: richiedere la lista dei dati che l’azienda colleziona

Siete curiosi di sapere quali sono i dati che WhatsApp colleziona sul vostro conto? Bene, in semplici mosse è possibile fare richiesta all’azienda dell’intera lista. Qui di seguito andiamo a riportarvi tutta la procedura:

  1. Aprire l’app WhatsApp.
  2. Entrare all’interno delle impostazioni.
  3. Selezionare la voce “Account”.
  4. Fare tap su “Richiedi informazioni sull’account”.

Una volta inviata la richiesta, sono necessarie circa 72 ore per ottenere un rapporto completo sui dati che l’azienda trattiene. Appena pronto, questo appare all’interno della pagina di richiesta sotto forma di archivio da consultare o da trasferire ad altre app. Le informazioni contenute sono: L’orario in cui è stata inviata richiesta del rapporto, il produttore e il modello del dispositivo che utilizzano, i numeri di telefono dei contatti WhatsApp, i termini di servizio accettati (specificando data e ora in cui sono stati accettati), le impostazioni della Privacy, i numeri bloccati, ecc.

Niente più segreti, quindi, tra WhatsApp e gli utenti. Ora la domanda è: riuscirà il rapporto a tranquillizzare gli utenti più dubbiosi? Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Ph. credit: WhatsApp.com

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Apple sta già lavorando ad un iPhone Air con schermo più grande

Nonostante iPhone 17 Air non sia ancora arrivato sul mercato, Apple si sta portando avanti con il lavoro e già…

7 Maggio 2025

Comunicare solo con gli occhi: la scienza svela un’incredibile capacità umana

Guardarsi negli occhi non è solo un gesto carico di significato emotivo: è un vero e proprio strumento di comunicazione.…

7 Maggio 2025

Recensione Laifen Wave, uno spazzolino elettrico di qualità al giusto prezzo

Laifen, l'azienda di cui vi abbiamo parlato recentemente con la recensione dell'asciugacapelli, è una realtà in forte espansione negli ultimi…

7 Maggio 2025

Ayahuasca e salute mentale: come ambiente e mentalità influenzano l’esperienza psichedelica

Negli ultimi anni, l’Ayahuasca ha attirato l’interesse della comunità scientifica e del pubblico per i suoi effetti psichedelici e le…

7 Maggio 2025

iPhone 17 Air avrà una batteria ridotta: ecco quale sarà la soluzione

Continuano ad arrivare informazioni in merito al nuovo iPhone 17 Air. Secondo un recente report del The information, il dispositivo…

6 Maggio 2025

Addio Skype: il servizio di videochiamata chiude dopo 21 anni

Dal 5 maggio 2025, Skype, il servizio di videochiamata che ha rivoluzionato le comunicazioni online, chiude ufficialmente i battenti. Lanciato…

6 Maggio 2025