Le truffe fatte su WhatsApp sono in continuo aumento. Pare che, ultimamente, i malintenzionati stiano usando tutti la stessa metodica per spillare i soldi agli utenti. Qualche settimana fa vi abbiamo parlato della truffa dell’anniversario di Esselunga. In queste ore, una analoga relativa al 30esimo anniversario di Amazon è diventata virale. Scopriamo in cosa consiste e come difendersi.
Non è la prima volta che su WhatsApp compare una truffa che sfrutta il nome di Amazon per diventare virale. Lo scopo dei malintenzionati è sempre lo stesso, acquisire dati degli utenti e spillare soldi delle carte di credito.
Riconoscere la truffa del buono sconto Amazon risulta essere molto semplice. Le vittime ricevono un messaggio riguardante il 30esimo anniversario dell’azienda. Il messaggio, ovviamente, contiene un link al quale accedere per poter riscattare un regalo speciale per l’occasione, un buono sconto. Il link rimanda ad un sito che chiede una serie di dati all’utente, tra cui anche quelli della carta di credito. Completa la proceduta, ovviamente, non si riceve nessun buono sconto, anzi, i malintenzionati sfruttano i dati inseriti per prelevare soldi dalla carta delle vittime.
La truffa è diventata virale in questi giorni a causa del classico effetto della catena di sant’Antonio. Se ricevete un messaggio di questo tipo, il consiglio è di non diffonderlo e di avvisare chi lo ha mandato che si tratta di una truffa. In ogni caso, non cliccate mai su link che promettono regali e buoni sconto gratuiti. Nel 99% dei casi si tratta sempre di una frode. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.
Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…
I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…
L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…
Se solo leggere "hipopotomonstrosesquipedaliofobia" ti causa un pizzico di ansia, potresti non essere solo. Questo termine descrive la fobia delle…
WhatsApp continua a lavorare per portare in campo funzioni interessanti. In queste ore, Meta ha rilasciato l'ultima beta dell'app per…
L’alimentazione non è solo una risposta a un bisogno fisico, ma un atto profondamente radicato nella mente e nei ricordi.…