Whatsapp

WhatsApp: fate attenzione alla truffa del buono Coop

Sembra che ultimamente i malintenzionati siano particolarmente accaniti nei confronti dei supermercati. Dopo aver reso virale una truffa che aveva come protagonista Esselunga, oggi, arriva quella del buono spesa Coop. Lo scopo è sempre lo stesso, spillare soldi ai poveri e ingenui utenti di WhatsApp. Scopriamo insieme come riconoscere la truffa e come difendersi.

Quando si utilizza WhatsApp bisogna stare sempre attenti al tipo di messaggi che riceviamo. Il noto servizio di messaggistica, infatti, è una delle mete preferite dai malintenzionati per mettere in campo truffe spilla soldi e non solo. Quella del buono Coop è solo l’ultima della lunga serie. Ecco in cosa consiste.

 

WhatsApp: come difendersi dalla truffa del buono Coop

Come la maggior parte delle truffe che girano su WhatsApp, anche quella del buono Coop si serve di un link malevolo. Gl utenti ricevono un messaggio che li incita a cliccarci per riscattare un buono Coop dal valore di 100 euro. Il link, ovviamente, rimanda ad un sito truffa che chiede agli utenti i dati della carta di credito per poter accreditare i 100 euro. Non c’è bisogno di dire che non avviene nessun accredito, anzi, i malintenzionati utilizzano i dati per effettuare una serie di prelievi fino a svuotare i conti.

Come proteggersi? Se si riceve un qualsiasi messaggio WhatsApp, da contatti o non, contenente link che rimandano a siti esterni, non bisogna cliccarci. Nel 90% dei casi, infatti, si tratta di un tentativo di truffa. Coop ha confermato pubblicamente di non aver avviato nessuna campagna promozionale tramite WhatsApp, stessa cosa Esselunga. Qualsiasi messaggio WhatsApp relativo a buoni, regali e sconti di queste due catene, quindi, non è veritiero. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

 

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Alzheimer: ancora una volta si parla del microbioma intestinale

Con il morbo di Alzheimer si è brancolati nel buoi per molto tempo. Ci si è concentrati su una teoria…

10 Novembre 2024

Cosa bisogna aspettarsi dal prossimo iPad base?

Differentemente da quanto tutti si aspettavano, Apple non ha presentato un nuovo modello di iPad base nel corso del mese…

10 Novembre 2024

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…

9 Novembre 2024

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate…

9 Novembre 2024

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi anni. Chat…

9 Novembre 2024

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale, ma non…

9 Novembre 2024