Whatsapp

WhatsApp non funzionerà più su questi smartphone a partire dal 1 novembre

Siete utilizzatori di WhatsApp? La notizia che stiamo per darvi oggi potrebbe rivelarsi una doccia fredda. Nelle scorse ore, Facebook ha comunicato che a partire dal primo di novembre, una serie di smartphone Android perderanno il supporto per l’app del servizio di messaggistica. Di quali smartphone si tratta? Come bisogna fare per non perdere messaggi e trasferire tutto prima di tale data? Scopriamolo insieme.

I dispositivi che perderanno il supporto per WhatsApp a partire dall’1 novembre sono tutti quelli che utilizzano il sistema operativo Android 4.0.4. Parliamo, quindi, di quegli smartphone che sono stati commercializzati tra il 2010 e il 2011. Se avete uno di questi dispositivi e volete continuare ad utilizzare l’app, la soluzione è solo una, passare ad uno smartphone più recente.

 

WhatsApp: ecco come agire per non perdere dati e chat

WhatsApp sta facendo passi da gigante con gli aggiornamenti software. É normale che con il passare del tempo, gli smartphone più datati non siano più adatti al supporto dell’app. Questa volta, la batosta è toccata a quelli con Android 4.0.4. Si tratta di una serie di smartphone abbastanza ristretta venduta indicativamente tra il 2010 e il 2011. Ad oggi, gli utenti che utilizzano ancora smartphone di questo tipo sono molto pochi. Tanti di voi, quindi, non saranno intaccati dal cambiamento. Se però siete tra coloro che utilizzano ancora dispositivi con Android 4.0.4, allora dovete sapere che, a partire dall’1 novembre, WhatsApp diventerà completamente inutilizzabile. Ciò vuol dire anche che se non si esportano le chat entro tale data, queste verranno perse. Come prevenire il danno?

Il consiglio principale è quello di effettuare tempestivamente un backup delle chat e di esportare il tutto finché l’app è ancora utilizzabile. La procedura da seguire è molto semplice e vi permette di salvare tutti i dati importanti presenti su WhatsApp. Per informazioni dettagliate su come effettuarla, vi rimandiamo al post ufficiale di WhatsApp. Ricordiamo, inoltre, che nei prossimi mesi WhatsApp rimuoverà il supporto anche per altri dispositivi. Al momento non ci sono informazioni precise a riguardo. Restate in attesa per tutti gli aggiornamenti.

Ph. credit: WhatsApp.com

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

WhatsApp: arriva la funzione che protegge dai link malevoli

Dopo aver aggiunto una marea di novità volte a migliorare la sicurezza dei suoi utenti, WhatsApp non si ferma. Stando…

27 Settembre 2024

Banana: la buccia come ingrediente in tutto

Cucinare è da molti considerati una cosa molto divertente in quanto ci si può sbizzarrire in molti modi cercando di…

27 Settembre 2024

Cervello e Covid-19: l’impatto cognitivo equivalente a 20 anni di invecchiamento

Il Covid-19 ha avuto un impatto significativo sulla salute fisica e mentale di milioni di persone in tutto il mondo.…

27 Settembre 2024

Integratori per l’ansia che potrebbero ridurre la carica virale del Covid

L'idea che un integratore comune utilizzato per l'ansia possa avere effetti positivi nella riduzione della carica virale del Covid-19 sta…

27 Settembre 2024

Intelligenza Artificiale: nuova frontiera nella scoperta di farmaci per le malattie rare

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha fatto passi da gigante in numerosi campi, tra cui quello della medicina. Uno…

27 Settembre 2024

Inquinamento atmosferico sullo sviluppo cerebrale: cambiamenti della sostanza bianca nei bambini

L'inquinamento atmosferico è una delle maggiori sfide ambientali e di salute pubblica del nostro tempo. Le sue conseguenze sono state…

26 Settembre 2024