Whatsapp

WhatsApp: nuova truffa permette di rubare gli account degli utenti!

WhatsApp risulta essere giorno dopo giorni il bersaglio di fake news e truffe. Nelle scorse ore, la polizia ha allertato gli utenti del social a vedersi bene da una nuova truffa in grado di rubare gli account degli utenti. Ecco in cosa consiste e cosa fare per non cadere nel tranello.

Ebbene sì, una serie di malintenzionati hanno messo in gioco uno stratagemma in grado di rubare gli account WhatsApp degli utenti. La chiave di tutto è il codice di autenticazione che il social invia tramite SMS. Grazie ad un inganno, questi riescono a farselo inviare dagli utenti prendendo il pieno controllo dell’account. Scopriamo tutti i dettagli a riguardo.

 

WhatsApp: perdere il proprio account a causa di una truffa

L’ultima truffa di WhatsApp risulta essere così pericolosa che ha allertato persino la polizia. Come già accennato, i malintenzionati, per appropriarsi del profilo, si fanno inviare il codice di autenticazione che il social invia tramite SMS al numero registrato. Il modo in cui cercano di ottenere il prezioso dato è tramite l’invio di una richiesta, sotto forma di messaggio, agli utenti stessi. Molto spesso, per persuadere le vittime, questi inviano i messaggi da contatti presenti nella rubrica.

Una volta entrati in possesso del codice, i malintenzionati diventano automaticamente proprietari degli account. Per evitare il tutto, la polizia ha consigliato a tutti di non inviare mai a nessuno, neanche contatti in rubrica, il proprio codice di autenticazione WhatsApp. Inoltre, consiglia anche di non aprire nessun link sospetto all’interno dei messaggi. Questo, è l’unico modo per stare sicuri al 100%.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024