Whatsapp

WhatsApp: un messaggio truffa prosciuga il credito degli utenti

Sono sempre più gli utenti che di affidano a WhatsApp per comunicare con gli altri. Nonostante Facebook faccia del suo meglio per rendere l’app di messaggistica più sicura possibile, i tentativi di truffa sono ancora numerosi. Nelle ultime ore, pare sia arrivata una nuova truffa in grado di rubare il credito dalle SIM degli utenti. Ecco in cosa consiste e come evitarla.

Bisogna stare sempre attenti ai messaggi che arrivano su WhatsApp, sopratutto se contengono link. Stando a quanto riportato da un marea di utenti, starebbe girando sul social un messaggio sospetto consentente un link che, se cliccato, ruba automaticamente il credito della SIM. Scopriamo come funziona.

 

WhatsApp: il messaggio truffa camuffato da notifica

Ebbene sì, pare che il messaggio truffa sia camuffato da notifica da parte di WhatsApp. Questo, infatti, invita agli utenti a cliccare su un link per registrare il proprio numero al social. In realtà, cliccando sul link si viene automaticamente reindirizzati ad una pagina che attiva dei servizi a pagamento che prosciugano il credito dalla SIM. Pare che il messaggio stia girando sopratutto nei gruppi. Ad oggi, le vittime sembrano essere molte. Come fare per evitare di incappare nella truffa?

I consigli per evitare di vedersi scalare il credito della SIM è quello di non aprire mai link sospetti inviati nei gruppi o da contatti sconosciuti. Inoltre, per essere sicuri al massimo, è possibile chiamare preventivamente il proprio operatore telefonico per bloccare l’attivazione di tutti i servizi a contenuto. Solo in questo modo, i malintenzionati non potranno attivare nessun servizio indesiderato sulla SIM. Restate in attesa per ulteriori aggiornamenti a riguardo.

Ph. credit: M. H. da Pixabay

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Come l’istruzione protegge il cervello dall’invecchiamento

L'istruzione supplementare e la formazione continua sono temi spesso associati al miglioramento delle competenze professionali e alla crescita personale, ma…

8 Novembre 2024

Droni con visione ultra-precisa grazie alla tecnologia ispirata agli occhi dei gatti

Una svolta nel campo della visione artificiale potrebbe cambiare per sempre la capacità di droni, veicoli autonomi e robot di…

8 Novembre 2024

Tatto Umano: scoperte rivoluzionarie sui 16 tipi di cellule nervose

La percezione tattile è una delle capacità sensoriali più affascinanti e complesse dell'essere umano, permettendoci di interpretare il mondo circostante…

8 Novembre 2024

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024