Whatsapp

WhatsApp: un messaggio truffa prosciuga il credito degli utenti

Sono sempre più gli utenti che di affidano a WhatsApp per comunicare con gli altri. Nonostante Facebook faccia del suo meglio per rendere l’app di messaggistica più sicura possibile, i tentativi di truffa sono ancora numerosi. Nelle ultime ore, pare sia arrivata una nuova truffa in grado di rubare il credito dalle SIM degli utenti. Ecco in cosa consiste e come evitarla.

Bisogna stare sempre attenti ai messaggi che arrivano su WhatsApp, sopratutto se contengono link. Stando a quanto riportato da un marea di utenti, starebbe girando sul social un messaggio sospetto consentente un link che, se cliccato, ruba automaticamente il credito della SIM. Scopriamo come funziona.

 

WhatsApp: il messaggio truffa camuffato da notifica

Ebbene sì, pare che il messaggio truffa sia camuffato da notifica da parte di WhatsApp. Questo, infatti, invita agli utenti a cliccare su un link per registrare il proprio numero al social. In realtà, cliccando sul link si viene automaticamente reindirizzati ad una pagina che attiva dei servizi a pagamento che prosciugano il credito dalla SIM. Pare che il messaggio stia girando sopratutto nei gruppi. Ad oggi, le vittime sembrano essere molte. Come fare per evitare di incappare nella truffa?

I consigli per evitare di vedersi scalare il credito della SIM è quello di non aprire mai link sospetti inviati nei gruppi o da contatti sconosciuti. Inoltre, per essere sicuri al massimo, è possibile chiamare preventivamente il proprio operatore telefonico per bloccare l’attivazione di tutti i servizi a contenuto. Solo in questo modo, i malintenzionati non potranno attivare nessun servizio indesiderato sulla SIM. Restate in attesa per ulteriori aggiornamenti a riguardo.

Ph. credit: M. H. da Pixabay

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024