Whatsapp

WhatsApp: un nuovo livello di sicurezza proteggerà presto i backup

Mai come in questo periodo, Facebook si sta impegnando a rendere WhatsApp un posto sicuro. Dopo le foto e i messaggi che si autodistruggono, l’azienda sta pensando ad un modo per rendere più sicuri i backup delle chat. Stando a quanto scoperto da WABetaInfo, una nuova funzione è già in fase di test. Ecco di che si tratta.

WhatsApp è noto per la sicurezza dei messaggi scambiati tra gli utenti. Grazie alla crittografia end-to-end, nessuno al di fuori dei partecipanti alla chat può accedere ai messaggi. Questo grado di sicurezza, al momento, non è ancora presente sui backup che vengono salvati su cloud. Come risolvere il tutto? Semplice, con una bella password!

 

WhatsApp: in arrivo le password per proteggere i backup

Ad oggi, i backup delle chat di WhatsApp su iCloud o Google Drive non presentano nessun tipo di protezione efficiente come la crittografia end-to-end. É a ragione di ciò, quindi, che WhatsApp ha pensato di introdurre le password all’accesso. Molto presto arriverà in campo una funzione che bloccherà i backup con un codice personale di 8 cifre scelto dall’utente. Solo inserendolo sarà possibile scaricare i dati. Il codice non potrà essere dimenticato in nessun modo. Stando a quanto dichiarato dagli esperti di WABetaInfo, infatti, in caso di perdita della password, WhatsApp non può aiutare gli utenti a recuperarla. In questo modo, anche se presenti, i dati non potranno più essere scaricati.

Come già accennato, la feature è attualmente solo in fase di test. Ci vorrà ancora del tempo prima di vedere il suo debutto al pubblico. É davvero interessante notare come WhatsApp stia migliorando tanto sul fronte della sicurezza degli utenti. Quali saranno le altre novità in serbo per il futuro? Restate in attesa per ulteriori aggiornamenti a riguardo.

Ph. credit: WhatsApp.com

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…

6 Novembre 2024

Percorso nascosto dell’herpes labiale nel cervello: nuove scoperte e rischi per la salute neurologica

Il virus dell'herpes labiale, causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), è ben noto per le fastidiose vescicole…

6 Novembre 2024

Recensione Sony ULT Wear: bassi profondi e buon dettaglio

Sony ULT Wear sono le nuove cuffie over-ear dell'azienda nipponica, sapientemente studiate per i veri e propri amanti dei bassi, appartengono alla fascia medio/alta del…

5 Novembre 2024