Whatsapp

WhatsApp: un nuovo livello di sicurezza proteggerà presto i backup

Mai come in questo periodo, Facebook si sta impegnando a rendere WhatsApp un posto sicuro. Dopo le foto e i messaggi che si autodistruggono, l’azienda sta pensando ad un modo per rendere più sicuri i backup delle chat. Stando a quanto scoperto da WABetaInfo, una nuova funzione è già in fase di test. Ecco di che si tratta.

WhatsApp è noto per la sicurezza dei messaggi scambiati tra gli utenti. Grazie alla crittografia end-to-end, nessuno al di fuori dei partecipanti alla chat può accedere ai messaggi. Questo grado di sicurezza, al momento, non è ancora presente sui backup che vengono salvati su cloud. Come risolvere il tutto? Semplice, con una bella password!

 

WhatsApp: in arrivo le password per proteggere i backup

Ad oggi, i backup delle chat di WhatsApp su iCloud o Google Drive non presentano nessun tipo di protezione efficiente come la crittografia end-to-end. É a ragione di ciò, quindi, che WhatsApp ha pensato di introdurre le password all’accesso. Molto presto arriverà in campo una funzione che bloccherà i backup con un codice personale di 8 cifre scelto dall’utente. Solo inserendolo sarà possibile scaricare i dati. Il codice non potrà essere dimenticato in nessun modo. Stando a quanto dichiarato dagli esperti di WABetaInfo, infatti, in caso di perdita della password, WhatsApp non può aiutare gli utenti a recuperarla. In questo modo, anche se presenti, i dati non potranno più essere scaricati.

Come già accennato, la feature è attualmente solo in fase di test. Ci vorrà ancora del tempo prima di vedere il suo debutto al pubblico. É davvero interessante notare come WhatsApp stia migliorando tanto sul fronte della sicurezza degli utenti. Quali saranno le altre novità in serbo per il futuro? Restate in attesa per ulteriori aggiornamenti a riguardo.

Ph. credit: WhatsApp.com

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025