Whatsapp

WhatsApp: un nuovo livello di sicurezza proteggerà presto i backup

Mai come in questo periodo, Facebook si sta impegnando a rendere WhatsApp un posto sicuro. Dopo le foto e i messaggi che si autodistruggono, l’azienda sta pensando ad un modo per rendere più sicuri i backup delle chat. Stando a quanto scoperto da WABetaInfo, una nuova funzione è già in fase di test. Ecco di che si tratta.

WhatsApp è noto per la sicurezza dei messaggi scambiati tra gli utenti. Grazie alla crittografia end-to-end, nessuno al di fuori dei partecipanti alla chat può accedere ai messaggi. Questo grado di sicurezza, al momento, non è ancora presente sui backup che vengono salvati su cloud. Come risolvere il tutto? Semplice, con una bella password!

 

WhatsApp: in arrivo le password per proteggere i backup

Ad oggi, i backup delle chat di WhatsApp su iCloud o Google Drive non presentano nessun tipo di protezione efficiente come la crittografia end-to-end. É a ragione di ciò, quindi, che WhatsApp ha pensato di introdurre le password all’accesso. Molto presto arriverà in campo una funzione che bloccherà i backup con un codice personale di 8 cifre scelto dall’utente. Solo inserendolo sarà possibile scaricare i dati. Il codice non potrà essere dimenticato in nessun modo. Stando a quanto dichiarato dagli esperti di WABetaInfo, infatti, in caso di perdita della password, WhatsApp non può aiutare gli utenti a recuperarla. In questo modo, anche se presenti, i dati non potranno più essere scaricati.

Come già accennato, la feature è attualmente solo in fase di test. Ci vorrà ancora del tempo prima di vedere il suo debutto al pubblico. É davvero interessante notare come WhatsApp stia migliorando tanto sul fronte della sicurezza degli utenti. Quali saranno le altre novità in serbo per il futuro? Restate in attesa per ulteriori aggiornamenti a riguardo.

Ph. credit: WhatsApp.com

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Quando i cani parlano: la rivoluzione delle soundboard nella comunicazione animale

Negli ultimi anni, il fenomeno dei cani che utilizzano le soundboard per comunicare con gli esseri umani ha attirato l'attenzione…

26 Dicembre 2024

TikTok decide di non pagare più gli utenti: cosa cambia ora

Nell'ultimo periodo si è ampiamente discusso di TikTok, realtà che non sta vivendo un grande periodo negli Stati Uniti, proprio per…

26 Dicembre 2024

Una Mostra che Racconta il Natale Attraverso i Secoli grazie a una Bibbia in Miniatura

Una piccola Bibbia in miniatura, risalente al 1911, è tra i protagonisti di una straordinaria esposizione natalizia presso la Biblioteca…

26 Dicembre 2024

iPhone 17 Air: ecco i 4 vantaggi rispetto ai modelli Pro

Nel 2025, Apple porterà in campo un iPhone completamente nuovo. Il nome non ufficiale è iPhone 17 Air e per…

26 Dicembre 2024

Consumo moderato di vino e salute cardiovascolare: nuove prove e benefici

Negli ultimi anni, il consumo moderato di vino, in particolare il vino rosso, è stato al centro di numerosi studi…

26 Dicembre 2024

Amazon: le offerte di Natale sono davvero pazzesche

Chi dice che il giorno di Natale non sia adatto per fare shopping? Su Amazon sono comparse una serie di…

25 Dicembre 2024