Whatsapp

WhatsApp: una falla di sicurezza permette di spiare gli accessi degli utenti

WhatsApp si trova di nuovo nell’occhio del ciclone dopo che gli utenti hanno scoperto una “falla” nei sistemi di sicurezza dell’app. Come tutti di voi sanno, è possibile rimuovere le informazioni in merito all’accesso all’interno dell’app. Ciò, ovviamente, allo scopo di salvaguardare la privacy. Se vi dicessimo che l’opzione è inutile perché esistono sistemi che riescono a monitorare l’attività degli utenti utilizzando solo il loro numero di telefono? Ebbene sì, ecco tutti i dettagli a riguardo.

É una problematica che va avanti da ormai un po’ di tempo, ma che è diventata “virale” solo negli ultimi giorni. Esistono diverse applicazioni che permettono di monitorare l’accesso degli utenti su WhatsApp semplicemente tramite l’inserimento del numero di telefono. Il tutto funziona anche se l’utente vi ha bloccati o se ha tolto le informazioni sull’accesso. C’è bisogno che Facebook intervenga subito sulla faccenda.

 

WhatsApp: app permettono di “spiare” gli utenti

Sono davvero numerose le app presenti sugli store che permettono di estrapolare le informazioni di accesso degli utenti. Queste, tengono traccia degli account e sono in grado di creare dei veri e propri report sugli accessi degli utenti. In alcuni casi, sono anche capaci di combinare report di più account per calcolare la probabilità che due persone stiano parlando. Le app girano online come servizi di parental control. É evidente, però, che il loro utilizzo può servire anche ad altri scopi.

Al momento, WhatsApp non ha rilasciato ancora nessuna dichiarazione ufficiale in merito alla faccenda. Ciò che è certo è che gli utenti pretendono una soluzione tempestiva alla problematica. Quale sarà il riscontro dell’azienda? Restate in attesa per tutti gli aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025