TikTok ha tracciato gli smartphone Android per mesi!

Date:

Share post:

Un recente report pubblicato dal Wall Street Journal ha gettato nuovamente TikTok nell’occhio del ciclone. Pare, infatti, che l’azienda del social abbia tracciato i dispositivi Android per mesi senza il consenso esplicito degli utenti. Come avrà risposto la casa a queste gravi accuse? Scopriamolo insieme.

Ultimamente si sta parlando spesso di TikTok e del suo futuro precario. Dopo l’annuncio del ban dagli Stati Uniti, un’altra coltellata va a colpire il social cinese. I colleghi del Wall Street Journal hanno scoperto che l’app Android ha tracciato i dispositivi senza il consenso degli utenti. Ecco come ha risposto l’azienda.

 

TikTok non ha mai fornito dati degli utenti americani al governo cinese

Ebbene sì, a quanto pare TikTok ha violato le regole di Google sulla privacy e ha tracciato i dispositivi degli utenti Android per diverse settimane (fino allo scorso novembre). Stando a quanto riportato online, l’azienda avrebbe registrato gli indirizzi Mac dei dispositivi. Questi, vengono solitamente utilizzati per identificare i singoli dispositivi a scopo pubblicitario. Nonostante ciò, possono permettere anche forme di tracciamento invasive. La paura degli utenti americani è che l’azienda abbia fornito i loro dati al governo cinese.

Un portavoce di TikTok ha fatto sapere che l’applicazione non registra più gli indirizzi Mac dei dispositivi da molto tempo. Questo ha rassicurato tutti dicendo che l’azienda non ha mai ceduto nessun tipo di dato degli utenti al governo cinese e che mai lo farà in futuro. Dopo la faccenda, ovviamente, in molti hanno perso la fiducia nel social. Quali saranno le conseguenze? Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti
Francesco Bassetti
Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Related articles

Invecchiamento cerebrale: l’esercizio fisico rallenta il declino cognitivo

L'esercizio fisico è spesso associato a benefici per la salute fisica, come il miglioramento della forma cardiovascolare e...

Le Proteine nel Sangue Possono Individuare il Cancro 7 Anni Prima della Diagnosi

La ricerca sul cancro è un campo vitale nella sanità, ma ancora oggi molte diagnosi avvengono in stadi...

Aviaria: allarme anche a New York per i volatili

L'aviaria negli Stati Uniti è un topic scottante a causa soprattutto dell'epidemia che si sta diffondendo tra gli...

iPhone 17: in arrivo un design super sottile

Se gli iPhone 16 in arrivo quest'anno avranno un design molto simile a quello della generazione precedente, lo...