Artemis I ha finalmente una nuova data di lancio

Date:

Share post:

La NASA sembra aver individuato una data possibile per il prossimo tentativo di lancio della missione Artemis I. La prossima finestra disponibile per le operazioni è infatti prevista per lunedì 14 novembre.

 

Il 14 novembre avremo 69 minuti per il lancio della missione Artemis I

Abbiamo dunque una nuova data per il decollo del razzo Space Launch System (SLS) con a bordo la navicella Orion. Al momento il lancio del SLS è pianificato alle 00:07 EST (6.07 CET), quando inizierà la finestra di lancio di 69 minuti in cui le operazioni saranno possibili.

Si avvicina dunque il momento in cui finalmente, dopo due tentativi falliti e un uragano, partirà la missione Artemis I, un test di volo senza equipaggio per lanciare il razzo SLS e inviare Orion intorno alla Luna e far poi ritorno sulla Terra. Il test servirà per collaudare tutti i sistemi e le manovre prima dei voli con gli astronauti.

 

Il razzo SLS potrebbe essere sulla rampa già il 4 novembre

Le ispezioni e le analisi della scorsa settimana hanno confermato che non sono necessari grandi interventi per preparare il razzo e la navicella spaziale per il lancio, dopo il rollback dovuto all’uragano Ian.

Le squadre eseguiranno solo una manutenzione standard per riparare danni minori sul sistema di protezione termica e per ricaricare o sostituire le batterie del razzo. La NASA prevede di riportare il razzo sulla rampa di lancio già venerdì 4 novembre.

Ph. Credit: (NASA/Joel Kowsky)

Valeria Magliani
Valeria Magliani
Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Related articles

Dieta delle Zone Blu: un regime rivoluzionario per una vita lunga e in forma

Nella ricerca costante di metodi per migliorare la salute e la longevità, la dieta delle Zone Blu emerge...

Quando le richieste dei genitori isolano: affrontare la solitudine emotiva

La relazione tra genitori e figli è una delle più importanti e significative della vita di ognuno. Tuttavia,...

Il Mistero del “Cuore” di Plutone Risolto: Un Enorme Impatto Obliquo alla Base della Formazione

Da quando la missione New Horizons della NASA ha rivelato nel 2015 una struttura a forma di cuore...

Memoria: la formazione danneggia il cervello sul momento

Come funziona la memoria? Senza pensarci molto, per i più è un processo astratto, ma in realtà nel...