Coccodrilli inarrestabili: l’habitat invivibile che li fa prosperare

Date:

Share post:

Molte specie di coccodrilli sono praticamente delle macchine perfette e lo dimostra una popolazione dell’America Centrale. In Costa Rica, nelle acque del fiume Tarcoles, vivono e prosperato questi animali. La particolarità di questo evento è il fatto che il suddetto è tra i più inquinati del continente. Si parla sia di rifiuti industriali, come metalli pesanti, ma anche rifiuti umani legati alle acque reflue.

Se prima questa specie di coccodrilli americani erano a rischio a causa della caccia umana, ora, solo in questo fiume, ce ne sono più di 2.000. La popolazione è in costante aumento negli ultimi decenni nonostante una presenza inquietante di batteri diversi e di sostanze chimiche nocive. Se viene da pensare che l’aspetto più difficile sia nutrirsi, semplicemente si spostano vicino alla foce dove i pesci cercano di risalire dall’oceano.

 

Coccodrilli che si adattano

Le parole di un esperto biologo dell’Università Nazionale del Costa Rica: “Il fiume Tarcoles è il fiume più inquinato del Costa Rica e uno dei più contaminati dell’America centrale. È un’area super contaminata, ma questo non ha colpito la popolazione di coccodrilli. Si possono trovare metalli pesanti, nitriti, nitrati e una grande quantità di rifiuti umani. Non hanno dovuto cambiare nulla in milioni di anni, sono perfettamente progettati.”

In generale il Costa Rica si comporta bene con l’ambiente. Il paese si alimenta al 98% con energia rinnovabile e il 53% del territorio nazionale è di copertura forestale. Il problema si presenta però nella difesa specifica della fauna. In zone come il fiume Tarcoles la situazione è drammatico. Se è vero che i coccodrilli se la cavano bene, non tutte le specie possono dire lo stesso.

Related articles

Microsoft: su Windows 11 l’IA solo per le cose più importanti

E' il momento dell'IA, questo è in dubbio, la stiamo vedendo applicata in tantissimi ambiti, in alcune occasioni...

Energia vulcanica: la Spagna inaugura una nuova era energetica

In un progresso rivoluzionario nel campo delle energie rinnovabili, un gruppo di ricercatori spagnoli ha recentemente annunciato di...

Il Mistero del Pianeta Zombie 8 Ursae Minoris b: Nuove Scoperte Sfidano le Teorie

Gli astronomi hanno riacceso l'interesse per 8 Ursae Minoris b (8 UMi b), noto anche come Halla, un...

Tagliare i ponti con la famiglia: fenomeno sempre più diffuso

Negli ultimi anni, tagliare i ponti con la propria famiglia è diventato un fenomeno sempre più diffuso. Questo...