Cervello: scoperta una nuova tipologia di cellula

Date:

Share post:

Considerando quanto il corpo umano sia stato studiato nei secoli e quanto ancora venga preso in esame alla ricerca di nuove informazioni, di fatto continuano a esserci nuove scoperte. Detto questo, un conto è scoprire un nuovo modo con cui una patologia si muove e un altro è scoprire un nuovo tipo di cellula nel cervello. Apparentemente ne esiste una che si nasconde tra i neuroni e le cellule di supporto a quest’ultimi e ha le caratteristiche di entrambi.

Di fatto questa nuova cellula che si nasconde nel nostro cervello presenta una funzione attiva, a livello neurologico, interagendo con i tessuti circostanti. La scoperta in sé è avvenuta cercando di capire meglio gli astrociti la cui loro funzione è avvolgere le connessioni neurali. I test i laboratorio però hanno portato a questo, una cellula ibrida.

 

Il cervello e il suo nuovo segreto

Le parole dei ricercatori di un team europeo: “Tra neuroni e astrociti abbiamo ora a portata di mano un nuovo tipo di cellula. La sua scoperta apre immense prospettive di ricerca. Sono cellule che modulano l’attività neuronale, controllano il livello di comunicazione e di eccitazione dei neuroni. Scoprendo questa sottopopolazione atipica di astrociti specializzati nel cervello adulto, forniamo approfondimenti sui complessi ruoli degli astrociti nella fisiologia e nelle malattie del sistema nervoso centrale (SNC) e identifichiamo un potenziale bersaglio terapeutico.”

Sequenziando l’RNA delle cellule dell’ippocampo nel cervello hanno trovato 9 gruppi specifici di cellule. Un gruppo di queste è risultato però diverso, si distingueva per una funziona più attiva rispetto agli astrociti producendo glutammato in prossimità delle sinapsi.

Related articles

Anello di Fuoco: cos’è e perché è la zona più pericolosa della Terra

L’Anello di Fuoco, noto anche come “Cintura di Fuoco del Pacifico”, è una zona geologicamente attiva che circonda...

Internet stanca i giovani: quasi la metà sogna di disconnettersi

Nati con uno smartphone in mano e cresciuti tra app, notifiche e feed infiniti, i giovani di oggi...

Plastica: quanti frammenti ne respiriamo ogni giorno

Questo sarà il secolo della plastica probabilmente e non in senso positivo. Si tratta di un materiale utilissimo...

Amazon: ecco le migliori offerte tecnologiche del giorno

Amazon continua a sorprendere tutti con le sue offerte strabilianti. Qualsiasi prodotto stiate cercando, è probabile che l'e-commerce...