Array

Come trasferire le foto di Dropbox in Google Foto

Date:

Share post:

L’introduzione del nuovo servizio di archiviazione cloud Google Foto, avvenuto durante lo scorso Google I/O 2015, ha segnato un netto distaccamento di vari servizi Google. In particolare, adesso non abbiamo più la necessità di possedere un account Google Plus per poter usufruire del servizio Google Foto. Questa è una novità non da poco che farà si che molti utenti volgeranno la loro attenzione verso questo nuovo servizio.

Tuttavia, è innegabile quante siano le persone che utilizzato altri servizi di cloud storage per archiviare le proprie fotografie. Vuoi per comodità o solo perchè è il più conosciuto, nella maggior parte dei casi la scelta ricade su Dropbox. In questa semplice guida vi mostreremo come trasferire le foto di Dropbox in Google Foto. La procedura è estremamente semplice anche se la durata di esecuzione dipende da molti fattori, come per esempio la grandezza della vostra libreria fotografica e la vostra velocità di connessione ad internet (parliamo pur sempre di cloud).

Google Foto

  • Il primo passo da seguire è quello di scaricare l’applicazione desktop di Dropbox. Essa è disponibile in maniera del tutto gratuita sul sito Dropbox e ci permette di sincronizzare i file da noi scelti sul computer. Questo significa che avremo sia una copia sul nostro cloud e sia una copia sul nostro computer.
  • Fatto ciò, installate il software ed accedete con le vostre credenziali. A questo punto, vi ritroverete tutte le cartelle presenti sul vostro account cloud. Nella barra in basso a destra, vi apparirà l’icona di Dropbox. Cliccate su di essa, poi nella rotella delle impostazioni e successivamente su “Preferenze”; Recatevi sul tab Preferenze e cliccate su “Sincronizzazione selettiva”. Da qui dovrete selezionare solo le cartelle contenenti le vostre foto.

Preferenze Dropbox

  • A questo punto inizierà il download di tutte le cartelle selezionate sul vostro computer.
  • Mentre le foto sono in download, scaricate nel contempo l’applicazione Google Foto per Desktop dal sito dedicato.
  • Adesso dovrete selezionare le cartelle che sono in download da Dropbox per poterle caricare sul Google Foto. Quest’ultimo punto sicuramente prenderà molto tempo, dato che le fotografie dovranno essere caricate una per una su Google Foto e, come detto prima, in base a molti fattori il tempo necessario può essere più o meno lungo.

Google Foto Desktop

Nel caso doveste avere problemi su come trasferire le foto di Dropbox in Google Foto, non esitate a comunicarceli qui sotto nello spazio riservato ai commenti.

Lorenzo Spada
Lorenzo Spada
Mi chiamo Lorenzo Spada e sono da sempre appassionato di tecnologia. Se volete discutere di smartphone, tablet e tecnologia in generale, aggiungetemi sui social.

1 commento

Comments are closed.

Related articles

Microsoft: su Windows 11 l’IA solo per le cose più importanti

E' il momento dell'IA, questo è in dubbio, la stiamo vedendo applicata in tantissimi ambiti, in alcune occasioni...

Energia vulcanica: la Spagna inaugura una nuova era energetica

In un progresso rivoluzionario nel campo delle energie rinnovabili, un gruppo di ricercatori spagnoli ha recentemente annunciato di...

Il Mistero del Pianeta Zombie 8 Ursae Minoris b: Nuove Scoperte Sfidano le Teorie

Gli astronomi hanno riacceso l'interesse per 8 Ursae Minoris b (8 UMi b), noto anche come Halla, un...

Tagliare i ponti con la famiglia: fenomeno sempre più diffuso

Negli ultimi anni, tagliare i ponti con la propria famiglia è diventato un fenomeno sempre più diffuso. Questo...