Come rimuovere contatti duplicati su Android

Date:

Share post:

In questa guida vedremo come rimuovere contatti duplicati Android dovuti alla sincronizzazione di questi su più account diversi ma collegati al medesimo device. Proseguite le lettura per scoprire come eliminare i  contatti duplicati su smartphone e tablet Android.

Rimuovere contatti duplicati Android

Molte volte ci si trova nella situazione di avere sulle medesima rubrica un certo numero di contatti che si ripete in modo identico a causa delle fasi di sincronizzazione degli account social che portano inevitabilmente alla creazione di molti duplicati in rubrica. Questo provoca confusione e lentezza durante la ricerca di un contatto in rubrica visto che abbiamo molti contatti con le medesime generalità.

Ma non è il caso di disperarci visto che, attraverso una semplice applicazione gratuita del PlayStore, sarà possibile unificare tutte le informazioni rilevanti provenienti da un contatto duplicato estrapolandone solo le informazioni necessarie alla creazione di un profilo univoco. Tale applicazione va sotto il nome di Merge+ e gira gratuitamente su OS Android.

Download |  Merge +

Rimuoviamo i contati duplicati per sempre

Rimuovere contatti duplicati su Android con Merge+ è un’operazione rapida ed efficace. Vi basterà installare ed avviare l’applicazione. Una volta avviate tappate su Find duplicates in modo tale da avviare la ricerca automatica in rubrica.

rimuovere contatti duplicati Merge+

Un elenco ci inviterà a selezionare il contatto principale che escluderà automaticamente gli altri presenti inglobando eventuali informazioni aggiuntive sotto un unico contatto.rimuovere contatti duplicati Android

Una volta verificata il corretto inserimento delle informazioni e l’unificazione delle informazioni sotto un unico profilo in rubrica tappiamo su Merge cosicché tutte le informazioni vengano definitivamente fuse sotto un unico Nome Contatto. Occorrerà ripetere la medesima procedura per tutti i duplicati trovati su Android. L’unico neo forse consiste nel fatto di non avere a disposizione il supporto alla lingua italiana ma non è un grosso problema vista l’ottima interfaccia user-friendly messa a disposizione. L’applicazione è inoltre pienamente compatibile con Android Wear cosicché possiamo intervenire sull’eliminazione e la compattazione dei duplicati direttamente dal nostro smartwatch. Rimuovere contatti duplicati da smartwatch?!?! Cosa volere di più?

rimuovere contatti duplicati da smartwatch

Android Channel:

Ecco un video esplicativo delle funzioni di Merge+:

Spero siate riusciti ad eliminare tutti i vostri duplicati. Non è stato difficile, vero?

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Il Cestino Nascosto delle app: dove si trova e come svuotarlo per liberare spazio

Chi usa quotidianamente lo smartphone sa bene quanto sia facile accumulare file, cache, immagini duplicate e video dimenticati....

Soundcore Boom 3i: la cassa che sfida gli elementi – Recensione

Quando si pensa a uno speaker portatile da portare ovunque – dalla spiaggia al bosco, dal balcone alla...

Menopausa precoce: la terapia ormonale protegge davvero il cuore, lo conferma un nuovo studio

Per anni è stata al centro di un acceso dibattito tra medici e ricercatori: la terapia ormonale sostitutiva...

Contrordine: il latte idrata più dell’acqua? Ecco cosa dice la scienza

Quando pensiamo a cosa bere per idratarci, la risposta sembra ovvia: l’acqua è la regina dell’idratazione. Ma secondo...