YouTube compie 13 anni e questo è stato il suo primo video

Date:

Share post:

Sono passati 13 anni da quando l’utente “Jawed” ha pubblicato il video “Io allo zoo” su YouTube. Durava solo 18 secondi. Questo evento ha segnato una pietra miliare nella storia, in quanto è stato il primo clip pubblicato sulla piattaforma, che oggi ha più di un miliardo di utenti.

Il 23 aprile 2005, Jawed Karim, uno dei tre creatori di YouTube – insieme a Chad Hurley e Steve Chen – pubblicò, dunque, questo video di se stesso con alcuni elefanti.

 

Bene, eccoci qui, di fronte agli elefanti. La cosa buona di questi ragazzi è che hanno proboscidi davvero grandi. E’ fantastico. Ed è tutto ciò che ho da dire“, dice nel video. Questa clip, l’unica presente nell’account di Jawed, ha più di 48 milioni di visualizzazioni oggi.

Da allora, YouTube ha conosciuto una crescita impressionante. Alla fine del 2005, la piattaforma aveva già ricevuto circa 50 milioni di visite al giorno. E nell’ottobre 2006, Google ha annunciato l’acquisto del portale per 1.650 milioni di dollari.

Cosa rappresenta YouTube oggi

Ad oggi, YouTube ha più di un miliardo di utenti ogni giorno consumano miliardi di ore di video, secondo la società. E come si conviene ad ogni piattaforma social che si rispetti, possiede versioni locali in 88 paesi e in 76 lingue diverse.

Dopo aver venduto YouTube, Jawed Karim ha creato la sua compagnia Youversity Venture, una società dedicata alla promozione dell’innovazione, che ha investito in progetti come AirBnB, la famosa piattaforma di leasing immobiliare. Nel frattempo, dal canto loro, Steve Chen e Chad Hurley hanno fondato Avos Systems, un’azienda tecnologica che aiuta i programmatori a sviluppare applicazioni in tempo reale. 

Related articles

Ti distrai spesso al lavoro? La colpa non è del cellulare

Il cellulare è da tempo considerato il principale responsabile della nostra distrazione durante il lavoro. Ma un nuovo...

ADHD e realtà virtuale: nuove scoperte sui meccanismi cerebrali nascosti nei bambini

Negli ultimi anni, la ricerca sull’ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività) ha compiuto passi da gigante...

Come mantenere giovane il sistema immunitario: nuova scoperta scientifica

Il sistema immunitario è la nostra prima linea di difesa contro le malattie, ma con il passare del...

WhatsApp: presto Meta AI ti ricorderà le cose da fare

WhatsApp continua a concentrarsi su Meta AI. Dopo aver annunciato l'arrivo per tutti gli utenti europei, oggi, arriva...