In questi giorni, Apple ha lanciato quello che si può definire un’aggiornamento silenzioso del nuovo iPad Air M2. Come molti sanno, il dispositivo ha debuttato sul mercato lo scorso mese con un nuovo e fiammante chip M2 dotato di una CPU da 10 core. Con il nuovo aggiornamento, Apple ha reso il dispositivo meno potente passando ad una CPU da 9 core. Cosa è successo?
Ebbene sì, da quanto emerso online, Apple avrebbe deciso di depotenziare il suo nuovo iPad Air M2. A quanto pare, l’aggiornamento sarebbe stato fatto nel corso degli scorsi giorni. Tuttavia, ci sono delle ambiguità a riguardo. Scopriamole insieme
Apple ha mentito in merito alla CPU del nuovo iPad Air M2?
La mela morsicata ha recentemente aggiornato la pagina delle specifiche tecniche relative al nuovo iPad Air M2. In questa, si può leggere che il dispositivo risulta essere dotato di un chip con una CPU da 9 core. Ciò va in disaccordo con quanto detto durante la presentazione e quanto scritto nei comunicati stampa ufficiali, dove i core indicati erano 10. Cosa è accaduto? C’è stato un errore di comunicazione iniziale? È stato effettuato un cambio all’ultimo secondo? Apple non ha ancora proferito parola a riguardo.
Interessante è notare che fino ad ora, un chip M2 con CPU da 9 core non è mai esistito. Sui MacBook Air, ad esempio, era possibile trovare solamente CPU da 8 e 10 core. La versione presente sui nuovi iPad Air, quindi, si posizione esattamente in mezzo tra le due versioni. Le differenze in termini di performance sono davvero minime, tuttavia, sembra necessario che Apple faccia chiarezza in merito. Restate in attesa per tutti gli aggiornamenti a riguardo.
Ph. credit: Apple.com