Apple

Apple: ecco quale potrebbe essere il problema di iPhone

Oramai tutti saprete bene quanto i nuovi iPhone siano famosi per non aver venduto come Apple sperava. L’azienda della mela morsicata non si aspettava minimamente che i suoi ultimi prodotti fossero snobbati dalla maggioranza degli utenti. In molti si chiedono quale potrebbe essere la causa della caduta di un mito indiscusso, quale è iPhone. La risposta potrebbe essere più semplice di quanto si pensi.

Apple sta cambiando sempre di più le sue politiche. Non esiste più un unico modello di iPhone ma ben tre. Che questo sia stato un fattore negativo per le vendite? Sicuramente no, introdurre tre dispositivi aiuta a sopperire a tutte le più disparate esigenze degli utenti. Più che altro il problema potrebbe risiedere nelle caratteristiche dei tre modelli e sopratutto nel loro costo.

 

Apple: troppa rivoluzione fa male ad iPhone

Sono in molti a pensare che Apple abbia fatto in grosso errore negli ultimi tempi: proporre una gamma di dispositivi dal costo molto alto e dalle caratteristiche tutte simili tra di loro. Certo, Apple ha provato a differenziare i nuovi iPhone XS e XS Max da iPhone XR, ma questi rimangono comunque molto simili tra di loro. Il risultato è che ne perdono tutti e tre. L’azienda della mela morsicata ha deciso di proporre il nuovo iPhone colorato come modello “economico“. Certamente 800 euro non sono poi così pochi.

Molto probabilmente lo sbaglio di Apple risiede proprio in ciò. Pochi se ne saranno accorti, ma l’azienda ha deciso di far fuori produzione iPhone SE. Se a prima vista questo dispositivo poteva sembrare inutile, in realtà non lo era per nulla. Il device rappresentava, infatti, il modello medio dal costo ridotto per poter entrare nell’ecosistema della mela morsicata. Con l’eliminazione di questo, ora il modello entry-level è iPhone 7, il quale risulta comunque molto costoso.

Optare per una scelta del genere, dove l’azienda spinge gli utenti ad acquistare i modelli più costosi potrebbe essere stata la causa per la quale questi iPhone del 2018 sono stati un flop. Invece di proporre tre modelli top di gamma, Apple avrebbe dovuto aggiornare iPhone SE di modo da permettere anche all’utente medio di poter entrare a far parte dell’ecosistema della mela. La speranza è che il colosso di Cupertino non sbagli anche il prossimo anno. Restate in attesa per ulteriori aggiornamenti.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Plastica che si dissolve in mare: la nuova rivoluzione ecologica

La lotta contro l’inquinamento da plastica ha compiuto un passo avanti grazie a un team di ricercatori giapponesi che ha…

5 Aprile 2025

Gravidanza e long COVID: uno scudo naturale per le future mamme?

Un recente studio ha evidenziato un dato sorprendente: le donne incinte sembrerebbero essere meno esposte al rischio di sviluppare il…

5 Aprile 2025

La pillola anticoncezionale maschile è sempre più realtà

Per evitare di rimanere in dolce attesa, di metodi non pericolosi ce ne sono ormai molti, ma la maggior parte…

5 Aprile 2025

Recensione Philips Evnia 34M2C8600: un monitor QD-OLED di altissima qualità

Philips, azienda leader nel settore della produzione di dispositivi audiovisivi, ha lanciato un paio di anni fa una selezione di…

5 Aprile 2025

Dolcificanti artificiali: gli effetti sul cervello

Lo zucchero fa male e non è salutare neanche in quantità ridotte, anche se sopportabile dal corpo. Purtroppo, la società…

4 Aprile 2025

Gli scienziati riportano in vita alghe preistoriche dopo 7.000 anni

Un team di ricercatori ha compiuto un’impresa straordinaria: riportare in vita antiche alghe rimaste sepolte nei sedimenti del Mar Baltico…

4 Aprile 2025

Read More