Grazie al grande sviluppo della tecnologia, soprattutto in ambito smartphone, le mappe digitali hanno avuto una grande diffusione per la sua facilità d’uso e precisione nei dati di navigazione. Per Android abbiamo la famosissima Google Maps, con continui aggiornamenti, e per gli iPhone Apple Maps.
Quest’ultima si è resa protagonista di una bizzarra scena, non direttamente, in America, precisamente in California, che, si è scoperto, era un metodo per migliorarla. Vediamo di cosa si tratta.
La raccolta dati pedonali per Apple Maps
In questi giorni, in California, in giro sono stati avvistati numerose persone con sulle spalle un bizzarro e particolare dispositivo. Non erano altro che dipendenti della Apple, a lavoro per le strade per raccogliere i dati pedonali per migliorare l’applicazione di navigazione dell’azienda di Cupertino.
Questa raccolta continuerà fino al 26 Dicembre, nelle zone di Alameda, Los Angeles, San Francisco, San Mateo, Santa Clara e Santa Cruz,e in tutta la California in generale. L’obiettivo della Apple, tramite questa raccolta dati, è di migliorare e offrire informazioni più precise su Apple Maps, non solo a chi guida, ma soprattutto a chi è a piedi o in bicicletta. Infatti, con questi dati ricavati, le maggiori modifiche e miglioramenti saranno proprio per queste ultime due categorie.
Non si sa quando questi dati verranno implementati effettivamente sull’applicazione con un nuovo aggiornamento. Ciò che sperano tutti, è che queste raccolte dati vengano successivamente svolte e ampliate in tutto il mondo, compresa la nostra nazione, dove una raccolta più precisa di informazioni di navigazione, soprattutto per chi è a piedi, potrebbe essere utile.