Apple

Apple: gli iPhone del futuro saranno in grado di riprodurre audio 3D

L’azienda della mela morsicata, Apple, continua a mostrare un forte interesse verso il mondo della realtà aumentata. In un recente brevetto, questa mostra come sarà possibile emulare audio 3D sui dispositivi grazie ad una particolare tecnologia. Gli iPhone, in pratica, saranno in grado di riprodurre registrazioni binaurali. Lo scopo di ciò è quello di dare agli utenti esperienze più immersive.

Gli audio binaurali vengono registrati da particolari microfoni e hanno lo scopo di far percepire agli utenti la direzione dei vari suoni. Il colosso di Cupertino ha intenzione di sfruttarli per creare esperienze uniche di realtà aumentata sui suoi dispositivi. Ecco i dettagli del brevetto.

 

Apple: audio binaurali su iPhone per esperienze AR mozzafiato

Il brevetto presentato dal colosso di Cupertino nelle scorse ore parla di una tecnologia capace di emulare un audio 3D in grado di creare un’esperienza immersiva che, però, non distragga gli utenti da quello che stanno vedendo. Ciò, spiega Apple, è molto facile con i visori perché gli utenti hanno forti stimoli visivi. Su smartphone e tablet la cosa è diversa. Per creare queste particolari registrazioni 3D, Apple si servirà di 2 telecamere e 4 microfoni. Una feature di questo tipo farebbe fare un vero salto di qualità ai prodotti della mela morsicata. Il brevetto non parla esplicitamente dello scopo di questa tecnologia sui futuri device. E’ abbastanza chiaro, però, che sarà quello di migliorare l’esperienza AR degli utenti.

Come al solito, trattandosi di un brevetto, non sappiamo se l’azienda deciderà di portare a termine il progetto. Ciò che è certo è che un’aggiunta di questo tipo ai device farebbe gola a molti utenti. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Terapia ormonale in menopausa: impatti sulla salute del cervello tra benefici e rischi

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…

16 Novembre 2024

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024