Apple

Apple: la Commissione EU apre un’indagine sull’acquisizione di Shazam

Nelle ultime settimane si parla della possibile acquisizione di Shazam da parte di Apple. La Commissione europea ha deciso di aprire un’inchiesta per valutare se l’acquisizione del servizio di identificazione musicale da parte del colosso di Cupertino sia in contrasto con le regole di concorrenza.

In particolare, in una nota pubblicata dall’Antitrust si evince come Bruxelles sarebbe preoccupata che la fusione possa “obbligare” un utente nella scelta di un servizio di streaming musicale da utilizzare. Questo perché, una volta identificata una canzone, Shazam propone delle scorciatoie rapide per ascoltare il brano sui principali servizi di streaming quali Spotify, Google Play Music, Deezer ed Apple Music.

Shazam: l’Antitrust starebbe indagando sulla possibile acquisizione da parte di Apple

L’acquisizione da parte della società californiana, dunque, porterebbe come risultato soltanto la sua piattaforma di streaming. Sappiamo che Apple Music negli ultimi 3 anni è diventato il secondo fornitore più importante in Europa per quanto riguarda l’ascolto dei brani musicali in streaming.

Shazam, invece, è una delle applicazioni più utilizzate per identificare la musica. Questa impiega il microfono o i microfoni inseriti nel dispositivo per riconoscere un brano. L’inchiesta avanzata dall’Antitrust ha sollevato alcune problematiche dato che sia Shazam che Apple occupano sul mercato una posizione parecchio importante.

In particolare, la Commissione europea è preoccupata che Apple otterrebbe l’accesso a dati commercialmente sensibili sugli utenti che utilizzano altri servizi di streaming multimediale in seguito all’acquisizione di Shazam.

Tale mossa potrebbe consentire alla mela morsicata di incoraggiare gli utenti di altre piattaforme a spostarsi su Apple Music. La Commissione UE a questo punto ha 90 giorni di tempo per decidere il da farsi.

Alessio Salome

Mi occupo principalmente di smartphone e tablet da più di 3 anni con una passione che mi spinge a tenermi aggiornato continuamente su tutte le novità in commercio. Scrivendo articoli, posso esprimere un parere obiettivo su ogni dispositivo che fa il suo ingresso nel mercato. Android è stato il mio primo sistema operativo mobile fin dal 2012 e da allora non l'ho più abbandonato. Blogger per passione ma anche per lavoro con collaborazioni attive con altri blog.

Recent Posts

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024