Apple

iOS 11.1.2 update: risolto il problema del touchscreen che non risponde ai comandi

La celeberrima società californiana di Cupertino, Apple Corporation si è affrettata forse un po troppo in relazione alla concessione delle sue nuove piattaforme operative iOS 11 che, già a seguito delle prime fasi di lancio, hanno richiesto una serie di interventi correttivi che puntassero alla risoluzione di alcune problematiche insorte al cospetto degli ultimi ritrovati top di gamma, tanto per la serie iPhone 8 ed iPhone 8 Plus che per iPhone X, ultimamente preda di un nuovi problemi.

Nello specifico, nel corso della settimana, abbiamo portato all’attenzione di voi utenti una serie di testimonianze relative al non corrisposto funzionamento del modulo interattivo touchscreen per il display quando in esposizione a temperature fredde o rapidi gap termici.

Nell’occasione, pronta era stata la reazione di Apple e del suo team di sviluppo che, una volta appresa la notizia, si è repentinamente attivato a favore di un bugfix che consentisse finalmente di bypassare la falla.

Oggi, con il rilascio di iOS 11.1.2, i problemi iniziali vengono risolti in aggiunta ad una serie di correttivi che provvedono a garantire un funzionamento ottimale delle funzionalità di visualizzazione per le Live Photos ed i video realizzati mediante il decennale della serie iPhone X, ora sempre più al entro di accese polemiche dopo la comparsa di alcune linee verdi sul display.

Changelog iOS 11.1.2

Risolto problema in cui lo schermo di iPhone X non rispondeva temporaneamente al tocco dopo un rapido calo di temperatura

Risolto problema che poteva causare distorsioni in Live Photos e video catturati con iPhone X

Si tratta di un device ancora per certi versi instabile e suscettibile ad alcuni problemi di sicurezza che lo hanno visto protagonista con l’hacking involontario del modulo Face ID con TrueDepth Camera.

Questo ultimo update non interviene in merito ai sistemi di riconoscimento facciale ma si limita ad offrire, in via preferenziale agli iPhone X, dei correttivi sulla base dei feedback riportati dagli utenti utilizzatori, che comunque si attendono ulteriori aggiornamenti che consentano di estendere e massimizzare la loro user experience anche nel contesto della security.

Si parla quindi dell’ennesimo aggiornamento, che seguita quelli rilasciati nel corso di questi mesi, i quali hanno provveduto a migliorare solo marginalmente una situazione che vede iPhone X al centro dei dibattiti dei millennials e di coloro vicini al brand.

L’aggiornamento iOS 11.1.2 è già in fase di rilascio e dovrebbe pervenire ai vostri device nel giro di qualche ora attraverso il canale ufficiale Apple OTA. In caso contrario, sarà possibile forzare l’aggiornamento direttamente da iTunes, servendosi di un Personal Computer o di un Mac. Per concludere, ti rimandiamo alla lista di device compatibili al nuovo firmware.

Non hai ancora provveduto all’aggiornamento? Ti aspetti la concessione di una release che non scenda a compromessi in quanto ad usabilità? Resta sintonizzato all’interno dei nostri canali e sul nostro sito web per ottenere informazioni sempre aggiornate.

Smartphone Compatibili iOS 11

  • iPhone 7
  • iPhone 7 Plus
  • iPhone 6s
  • iPhone 6s Plus
  • iPhone 6
  • iPhone 6 Plus
  • iPhone SE
  • iPhone 5s 

Tablet Compatibili iOS 11

  • iPad il Pro 12,9” prima e seconda generazione
  • iPad Pro 10,5”
  • iPad Pro 9,7”
  • iPad Air 2
  • iPad Air
  • iPad (5ª generazione)
  • iPad mini 4, 3 e 2

Lettori Compatibili iOS 11

  • iPod touch di 6ª generazione
Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Acqua infinita sulla Luna: un metodo rivoluzionario per estrarla dalle rocce e dal vento solare

Recentemente, un team di scienziati cinesi ha sviluppato un metodo innovativo per produrre acqua sulla Luna, sfruttando le risorse presenti…

2 Febbraio 2025

iPhone 17 Air: ecco le 7 novità in arrivo

Il 2025 sarà senza dubbio l'anno di iPhone 17 Air. Lo smartphone di cui analisti e leaker parlano da diverse…

1 Febbraio 2025

Cannabis e memoria: come l’uso regolare influisce sul cervello

Negli ultimi anni, numerosi studi hanno evidenziato l'impatto dell'uso di cannabis sul cervello, con particolare attenzione alle funzioni cognitive e…

1 Febbraio 2025

La Cina non nega la fuga del Covid-19 dal laboratorio cinese – ma è “estremamente improbabile”

La questione sull'origine del Covid-19 continua a suscitare tensioni tra Stati Uniti e Cina, alimentata da indagini parallele, accuse incrociate…

1 Febbraio 2025

Recensione Ninja Gaiden 2 Black – un remake divertente, difficile e piacevole

Ninja Gaiden 2 Black è stata la ciliegina sulla torta di un inizio anno davvero scoppiettante in termini di novità, notizie…

1 Febbraio 2025

Dipendenza da dopamina: ascoltare musica tutto il giorno è un nuovo rischio?

La musica è una parte integrante della nostra vita quotidiana, capace di trasformare il nostro umore, migliorare la concentrazione e…

1 Febbraio 2025