Apple

iOS 14: l’update dell’anno è finalmente disponibile per tutti!

Il colosso della mela morsicata, Apple, ha da poche ore rilasciato il tanto atteso iOS 14. Il lancio è avvenuto dopo l’annuncio ufficiale di ieri durante il Keynote. Nonostante la notizia abbia fatto felici tutti gli utenti “normali”, lo stesso non si può dire per gli sviluppatori di app. Questi, infatti, non hanno ricevuto nessun tipo di preavviso e, nelle scorse ore, si sono trovati in grosse difficoltà con i loro prodotti. Ecco tutti i dettagli a riguardo.

iOS 14 è uno degli update di Apple più attesi di sempre. Grazie alle nuove feature, infatti, va a migliorare sostanzialmente l’esperienza utente. Tralasciando l’inconveniente insorto con gli sviluppatori, l’aggiornamento è una vera e propria bomba. Scopriamo alcune delle feature di punta.

 

iOS 14: le novità sorprendono chiunque

Con iOS 14, Apple rende i suoi dispositivi più funzionali che mai. Per la prima volta dopo tanto tempo, cambia la schermata Home. Questa, ora, può essere arricchita con i Widget (super personalizzabili) delle varie app. Ma non è tutto, la nuova sezione “Libreria app” permette di organizzare tutte le applicazioni del vostro iPhone al meglio. Introdotta, finalmente, anche la funzione picture-in-picture che permette di guardare i video anche al di fuori delle app. L’app messaggi porta in campo una serie di caratteristiche che rendono le conversazioni tra utenti ancora più immersive. La nuova app Traduci permette di conversare con per persone di altre nazionalità grazie ad una traduzione instantanea. Il noto assistente virtuale Siri diventa più intelligente che mai con un nuovo design minimal, nuove funzioni e una marea di possibilità.

Quelle che vi abbiamo citato fino ad ora sono solo alcune delle feature chiave del nuovo iOS 14 (maggiori dettagli sul sito ufficiale). Ricordiamo che questo è disponibile per gli iPhone a partire dal 6S e per iPod touch di settima generazione. L’update può essere scaricato sia tramite PC che direttamente dal dispositivo (tramite le impostazioni). Considerando che si tratta di un update consistente, si consiglia di alleggerire il più possibile i device e di effettuare un backup prima di procedere.

Per alcuni utenti l’aggiornamento non risulta essere ancora disponibile. Niente panico, come al solito sono necessarie alcune ore per far si che Apple lo distribuisca a tutti. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Come l’istruzione protegge il cervello dall’invecchiamento

L'istruzione supplementare e la formazione continua sono temi spesso associati al miglioramento delle competenze professionali e alla crescita personale, ma…

8 Novembre 2024

Droni con visione ultra-precisa grazie alla tecnologia ispirata agli occhi dei gatti

Una svolta nel campo della visione artificiale potrebbe cambiare per sempre la capacità di droni, veicoli autonomi e robot di…

8 Novembre 2024

Tatto Umano: scoperte rivoluzionarie sui 16 tipi di cellule nervose

La percezione tattile è una delle capacità sensoriali più affascinanti e complesse dell'essere umano, permettendoci di interpretare il mondo circostante…

8 Novembre 2024

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024