iOS 14: qual è il significato dei pallini verdi e arancioni?

Date:

Share post:

Il nuovo update della mela morsicata, iOS 14, è disponibile da pochi giorni. Come già detto varie volte, questo porta in campo una miriade di novità. Molti utenti, nelle scorse ore, hanno notato la comparsa di alcuni pallini colorati in verde e arancione nella parte alta dei dispositivi. Cosa stanno a significare?

I pallini verdi e arancioni sono una delle nuove feature di iOS 14. Possono sembrare dei banali puntini colorati senza funzione, in realtà, il loro scopo è salvaguardare la sicurezza degli utenti. Questi, infatti, avvisano gli utenti se le app utilizzano microfono e fotocamera. Andiamo a scoprire tutti i dettagli a riguardo.

 

iOS 14: la privacy degli utenti al primo posto

iOS 14 porta in campo una marea di novità volte a salvaguardare la privacy degli utenti. Una di queste, è proprio quella che coinvolge i famosi pallini di cui parliamo oggi. Questi compaiono nella parte alta destra del display degli iPhone e, come già accennato, hanno lo scopo di avvisare gli utenti sulle app che utilizzano microfono e fotocamera. In particolare, se un app utilizza solamente il nostro microfono, apparirà un pallino arancione. Se un’app utilizza solamente la fotocamera, apparirà un pallino verde. Se li utilizza entrambi, apparirà il pallino verde.

L’intento di Apple, con questa feature, è quello di tenere costantemente aggiornati gli utenti sull’utilizzo di camera e microfono. Se un’app malevola decide di attivare il microfono o la camera dello smartphone in maniera silenziosa, verrà smascherata tramite i pallini. Che dire, una funzione semplice e molto utile. Quale sarà la prossima trovata di Cupertino per proteggere la privacy degli utenti? Restate in attesa per aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti
Francesco Bassetti
Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Related articles

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un...

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato...

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare...

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come...