Nel corso del 2018, Apple dovrebbe presentare un nuovo iPad Pro con caratteristiche davvero innovative. Secondo un ultimo report di Bloomberg, la società statunitense potrebbe rilasciare nel corso del prossimo anno un nuovo tablet di fascia alta caratterizzato da un display Full Screen. Ciò significa che il pulsante Home di forma circolare potrebbe scomparire per far posto al nuovo sistema di riconoscimento Face ID.
L’iPhone X è il primo smartphone della società con sede a Cupertino a possedere un display con tecnologia OLED e la nuova modalità di sblocco Face ID. Alcuni addetti del settore, con un track record molto fedele, hanno rivelato a Bloomberg che il nuovo iPad Pro, invece, sarà caratterizzato da un classico pannello LCD. Tale caratteristica ci porta a pensare che il prossimo terminale iOS potrebbe non essere dotato di un display a forma di U come quello dello smartphone decennale.
iPad Pro: la prossima generazione di tablet potrebbe ereditare alcune caratteristiche di iPhone X
L’implementazione del Face ID sui prossimi modelli di iPad Pro permetterà di ridurre le cornici del dispositivo dato che non ci sarà più il tasto circolare. Una conferma simile è arrivata anche dal noto analista cinese Ming-Chi Kuo di KGI Securities il quale ha affermato lo scorso mese che i modelli 2018 di iPad Pro saranno dotati di una fotocamera frontale TrueDepth.
Il nuovo report sostiene, inoltre, che Apple lancerebbe sul mercato più modelli di iPad Pro il prossimo anno. Tra questi ci sarà almeno un tablet con dimensioni simili a quelle dell’attuale modello da 10.5 pollici. Come visto sull’attuale generazione, i nuovi iPad Pro saranno affiancati dalla Apple Pencil ma in una versione migliorata assieme a una suite da disegno con nuove feature.
Per quanto riguarda il lato hardware, all’interno dei nuovi iDevice potrebbe esserci un processore Apple A11X che, proprio come visto con l’A11 Bionic di iPhone 8, 8 Plus ed X, sarà affiancato da una GPU proprietaria. Un recente sondaggio di IDC ha rivelato che l’industria dei tablet ha registrato un calo nelle vendite per il 12º trimestre consecutivo.
Tuttavia, i tablet Apple sono ancora molto popolari rispetto ad altre offerte. Nel Q3 2017, gli iPad della società di Tim Cook hanno condotto il mercato occupando una quota del 25.8%. In tale periodo, infatti, Apple è riuscita a spedire 10.3 milioni di unità. Dato che la compagnia californiana ha presentato l’ultimo iPad Pro da 10.5 pollici a giugno di quest’anno, la nuova generazione potrebbe debuttare nel corso della prossima estate.