Apple

iPhone 12: alimentatore e auricolari esclusi dal box, scatta la polemica

La casa della mela morsicata, Apple, ha presentato, qualche giorno fa, i nuovi iPhone 12. Sembra che tra tutte le novità annunciate, una in particolare abbia fatto storcere il naso alla stragrande maggioranza degli utenti. Ovviamente, parliamo della scelta di rimuovere alimentatore e auricolari dalle confezioni dei dispositivi. Andiamo a scoprire tutti i dettagli in merito alla faccenda.

Che Apple stava valutando di rimuovere gli auricolari e l’alimentatore dalle confezioni dei nuovi iPhone lo si sapeva già da molto. Qualche mese fa, infatti, diversi analisti e leaker avevano previsto la rimozione dopo una serie di interviste del colosso di Cupertino ad alcuni suoi utenti proprio su questi due accessori. Nonostante ciò, la scelta dell’azienda pare abbia comunque scossò parecchi utenti. Ecco come si è giustificata.

 

iPhone 12: niente alimentatore per combattere gli sprechi

Secondo le ricerche fatte dal colosso di Cupertino, sono sempre meno gli utenti che, acquistato un nuovo smartphone, vanno ad utilizzare il nuovo alimentatore per ricaricarlo. Molto spesso, infatti, questi usano quelli giò usati per ricaricare i precedenti dispositivi. Discorso analogo per gli auricolari. Sono sempre di più coloro che abbandonano i classici auricolari con filo per soluzioni wireless (AirPods nel caso di Apple). E’ a ragione di ciò che l’azienda ha pensato di rimuovere i due accessori dalle confezioni dei nuovi iPhone 12 e non solo. Lo scopo, ovviamente, è quello di ridurre sensibilmente l’impatto ambientale.

Nonostante l’iniziativa di Apple sia super positiva, gli utenti non l’hanno presa come previsto. In molti, infatti, si sono scagliati contro la casa accusandola, addirittura, di aver architettato il tutto solo per aumentare i ricavi di vendita per singola unità dei nuovi dispositivi. Alla fin dei conti, è la stessa storia del jack audio e Apple, oramai, è abitata. Ê solo questione di tempo prima che anche altre aziende decidano di attuare una mossa simile. Restate in attesa per aggiornamenti a riguardo.

Ph credit: Apple.it

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Voli privati: l’aumento delle emissioni dei jet

Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene fatto passare.…

8 Novembre 2024

Come l’istruzione protegge il cervello dall’invecchiamento

L'istruzione supplementare e la formazione continua sono temi spesso associati al miglioramento delle competenze professionali e alla crescita personale, ma…

8 Novembre 2024

Droni con visione ultra-precisa grazie alla tecnologia ispirata agli occhi dei gatti

Una svolta nel campo della visione artificiale potrebbe cambiare per sempre la capacità di droni, veicoli autonomi e robot di…

8 Novembre 2024

Tatto Umano: scoperte rivoluzionarie sui 16 tipi di cellule nervose

La percezione tattile è una delle capacità sensoriali più affascinanti e complesse dell'essere umano, permettendoci di interpretare il mondo circostante…

8 Novembre 2024

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024