Recensione AVM FRITZ!Repeater 600 – ‘piccolo’ ripetitore WiFi fino a 600 Mbit/s

Date:

Share post:

AVM FRITZ!Repeater 600 è il ‘piccolo’ della serie Repeater di AVM, un ripetitore WiFi molto economico, in vendita a meno di 50 euro, da consigliare a tutti gli utenti che vogliono godere della qualità e della tecnologia AVM, senza avere troppe pretese. Conosciamolo meglio da vicino con la nostra recensione completa.

 

Design e Estetica

Vi ricordate l’AVM FRITZ!Repeater 1200AX di cui vi parlavamo l’anno scorso? bene, il modello recensito, da un punto di vista puramente estetico, è praticamente identico. Il design è a forma quadrata, con dimensioni di 63 x 63 x 30 millimetri (senza spina), sta praticamente nel palmo di una mano, e raggiunge un peso di soli 88 grammi. E’ realizzato quasi esclusivamente in plastica, con finitura bianca lucida caratteristica nella parte anteriore (trattiene le impronte e la polvere), pulsante gommato in contrasto rosso per la connessione, ed un retro grigio-scuro in cui troviamo la presa per il collegamento alla corrente. A differenza dei modelli più costosi e performanti, il suddetto non presenta la porta LAN nella parte inferiore, non può avvenire un collegamento fisico diretto.

Come era lecito immaginarsi, anche l’AVM FRITZ!Repeater 600 è  un ripetitore compatibile con il WiFi Mesh dell’azienda, ciò permetterà di creare una rete unificata tra i vari prodotti che avete all’interno della vostra abitazione. Non disponendo di una batteria integrata, dovrà sempre essere alimentato, per verificarla è stato integrato un piccolo LED di stato nella parte anteriore.

 

Specifiche e Hardware

Dal momento in cui estraete l’AVM FRITZ!Repeater 600 dalla confezione originale, all’effettiva messa in funzione, passa davvero pochissimo tempo, lo possiamo considerare a tutti gli effetti un prodotto plug&play, poiché basta collegarlo al muro, premere il tasto di connessione (di colorazione rosso nella parte anteriore) e la WPS sul mode, nonché attendere qualche secondo per la comunicazione tra le parti.

Il prodotto è un ripetitore WiFi, il suo compito è quello di amplificare la portata del segnale, senza alterarne la banda, permettendovi così di raggiungere le aree più lontane dal modem effettivamente collegato alla rete telefonica. La sua versatilità è estrema, sebbene si interfacci al meglio con router di casa AVM, può tranquillamente essere utilizzato con qualsiasi modello in commercio, senza differenze particolari nelle prestazioni.

La banda massima è di 600 Mbit/s, ciò sta a significare che se doveste amplificare un segnale fibra da 1 GB/s, l’AVM FRITZ!Repeater 600 non potrà andare oltre i 600Mbit/s monobanda 2.4GHz (non è compatibile con il 5GHz), nello specifico parliamo di 802.11 b/g/n. Le performance sono ad ogni modo eccellenti, riesce a portare alla perfezione il segnale anche in aree molto lontane dal router, mantenendo la velocità elevata ed una stabilità che altri modelli più economici non sono in grado di offrire.

Il plus di tutti i prodotti AVM è sicuramente rappresentato ad FRITZ!OS, il sistema operativo proprietario è preinstallato anche all’interno dl dispositivo recensito, in questo modo è possibile personalizzare al massimo l’esperienza, dall’impostare un canale radio specifico, passando per la creazione di una rete ospite, il controllo dei consumi, l’impedire l’accesso ad alcuni indirizzi IP e simili. Tutte le modifiche sono facilmente raggiungibili inserendo sia via browser che app dedicata, ma non sono obbligatorie, in quanto funziona alla perfezione anche come plug&play.

 

AVM FRITZ!Repeater 600 – conclusioni

In conclusione AVM FRITZ!Repeater 600 è il solito ottimo prodotto di casa AVM, un ripetitore assolutamente economico, ricordiamo infatti che è venduto a meno di 400 euro, pronto a promettere ottime prestazioni, con i limiti tecnici che ci saremmo aspettati spendendo così poco: la banda a disposizione non è molta ed è compatibile solo con la frequenza a 2.4GHz. Quest’ultimi sono a tutti gli effetti gli unici aspetti negativi, per il resto il poter contare su FRITZ!OS è sempre una goduria per i smanettoni e non solo.

Related articles

TikTok fa un passo indietro: tolta l’app che pagava gli utenti

Nell'ultimo periodo si è ampiamente discusso di TikTok, realtà che non sta vivendo un grande periodo negli Stati Uniti,...

Il ruolo della vista e dell’olfatto nello stimolare l’attività del fegato

Il piacere di gustare un pasto delizioso coinvolge molti sensi, tra cui la vista e l'olfatto. Ma non...

La scoperta accidentale trasforma il sughero in una spugna di petrolio ecologica

Una scoperta fortuita da parte di un team di ricercatori internazionali potrebbe rivoluzionare la bonifica delle fuoriuscite di...

Sclerosi Sistemica: l’urgente bisogno dei farmaci salvavita

La sclerosi sistemica, una malattia autoimmune cronica rara, rappresenta una sfida significativa per i pazienti e gli operatori...