Categorie: GoogleSmartphone

Android Oreo Go: Google lancia l’OS pensato per gli smartphone meno potenti

Google ha presentato Android 8.0 Oreo ormai da qualche mese e da allora abbiamo avuto modo di apprezzare tutte le sue migliori qualità nei contesti operativi dei device in-house della serie Nexus e Pixel Phone e nei terminali Android paralleli che per primi si sono portati agli aggiornamenti e, tra questi, non poteva mancare Sony con il suo Xperia XZ Premium postosi in prima line nella concessione degli update. 

Con detti terminali ci si trova ovviamente nei ranghi dei top-level phone, una fascia di mercato molto apprezzata ma spesso inaccessibile all’utente medio ed a tutti i consumer dei mercati emergenti che, di certo, non possono garantirsi il pieno accesso funzionale alle caratteristiche ed alle specifiche dei nuovi OS aggiornati. Come fare, quindi, per non rimanere indietro? Google ha pensato anche a questo.

Con una nuova versione di Android Oreo Go lo sviluppatore si è assicurato un porting delle app più importanti dei suoi ecosistemi, come Google Go, Go Maps, Gmail Go, YouTube Go, Gboard, Chrome, Play, la nuova Files Go e perfino il Google Assistant Go che riportano l’indubbio vantaggio di richiedere molte meno risorse del dovuto rispetto alle controparti originarie.

Device con meno di 1GB di RAM possono assicurarsi l’utilizzo delle funzioni di sistema e delle relative applicazioni native in qualsiasi lingua e con particolare riferimento ai mercati dei Paesi emergenti.

Nel contesto dell’AOSP, quindi, Google concede in uso un sistema Android leggero, aggiornato ed al top delle performance funzionali. L’uso di dette piattaforme, secondo quanto riferito, porterebbe ad un incremento del 15% in termini di velocità di esecuzione dei software.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Come si Forma una Pioggia di Meteoriti?

Le piogge di meteoriti, spettacolari fenomeni celesti che illuminano i cieli, nascono dalla disgregazione di comete e talvolta di asteroidi.…

17 Dicembre 2024

Identificata la rete cerebrale della schizofrenia: verso nuove frontiere nella diagnosi e nel trattamento

La schizofrenia, un disturbo psichiatrico complesso che colpisce circa l'1% della popolazione mondiale, ha da tempo lasciato gli scienziati perplessi.…

17 Dicembre 2024

Mini-cervelli: un nuovo strumento per comprendere i disturbi cerebrali mitocondriali

I disturbi cerebrali mitocondriali rappresentano una delle sfide più complesse della medicina moderna. Questi disordini, causati da disfunzioni nei mitocondri,…

16 Dicembre 2024

L’Intelligenza Artificiale sfida i limiti della matematica, ma il regno umano resiste

Un recente esperimento condotto dal team di Epoch AI ha riunito 60 esperti di matematica per sottoporre sei modelli avanzati…

16 Dicembre 2024

Russare negli adolescenti: un segnale nascosto di problemi comportamentali e cognitivi

Il russare non è solo un disturbo comune tra gli adulti, ma può presentarsi anche negli adolescenti, spesso con implicazioni…

16 Dicembre 2024

Cos’è il biochar e come può aiutare il pianeta?

Il biochar è un materiale simile al carbone, prodotto mediante pirolisi, un processo che comporta il riscaldamento di materiali organici…

16 Dicembre 2024