Google: la Francia vuole essere indipendente, lasciando la piattaforma

La Francia ha deciso di abbandonare la piattaforma Google, dopo gli ultimi scandali che affermavano che l'azienda avesse il controllo dei dati di tutti gli utenti del mondo, senza rispettare la privacy.

Google Foto nuovo update

Google è l’azienda statunitense di prodotti e servizi online più distribuita e utilizzata al mondo. Il motore di ricerca principale utilizzato su quasi tutti i computer, il browser Google Chrome, tutte le varie applicazioni per Android quali Google Maps, Musica ecc, sono solo alcuni dei tanti servizi che offre l’azienda multinazionale. Avendo questa grande diffusione, molto spesso è al centro di critiche e accuse, come l’ultima relativa allo scandalo del cyber-spionaggio negli Stati Uniti. Secondo varie nazioni, tra cui spicca la Francia, gli Stati Uniti potrebbero accedere liberamente a tutti i dati immagazzinati nei cloud di qualsiasi utente mondiale, a discapito della privacy personale. Proprio la nazionale francese, infatti, sta per avviare una grande svolta dal punto di vista digitale.

 

La Francia dice addio a Google

La Francia tiene molto alla sua sovranità digitale, e non accetta che i dati sensibili e la privacy dei propri cittadini venga intaccata senza consenso. Pertanto, sta pensando a una drastica decisione: abbandonare Google. Ciò significa che scompariranno i browser Google Chrome e verrà cambiato il motore di ricerca, che non sarà più di Google ma sarà Qwent, un motore di ricerca sviluppato da francesi e tedeschi e già utilizzato in alcune istituzioni in Francia. Quest’ultimo, sembra assicurare una maggior privacy e riservatezza per i dati dei propri utenti, in quanto non archivia dati e informazioni sulle attività degli utenti che lo utilizzano. Non resta che attendere eventuali novità e se la notizia verrà resa ufficiale e distesa come obbligo per tutto il territorio francese.