Google

Le domande più ricercate sulla salute su Google nel 2018

Mantenere un corretto stato di salute sia fisica che psichica è un aspetto fondamentale della vita. L’alimentazione e l’attività fisica fatte in maniera costante può essere un ottimo metodo per mantenere un alto livello di benessere psicofisico.

Ovviamente, esistono tantissime sfaccettature che riguardano l’ambito della salute, a partire da domande sui vari tipi di diete alimentari, a domande sugli allenamenti fisici, fino a domande più specifiche su una malattia o una situazione precisa.

 

Le domande sulla salute più ricercate su Google

Ecco alcune delle domande più cercate da Google che rientrano nell’ambito della salute nel 2018.

  • Cos’è la dieta chetogenica? E’ una particolare tipo di dieta, ottima per le persone obese, che prevede l’assunzione di massimo 50 gr di carboidrati, e un numero elevato di grassi che diventano la fonte di energia principale nel corpo.
  • Cos’è la malattia della SLA? La sclerosi multipla/laterale è una malattia neurodegenerativa per fortuna abbastanza rara nel mondo, che attacca le cellule nervose che controllano i movimenti muscolari. La maggior parte dei casi muore entro 5 anni per insufficienza respiratoria. Stephen Hawking era affetto da SLA.
  • Cos’è l’endometriosi? E’ una malattia dolorosa che colpisce le donne dove l’endometrio, il tessuto che cresce nell’utero, cresce anche all’esterno. Ha assunto più popolarità nel 2018 quando l’attrice Lena Dunham ha deciso di operarsi per questo problema scrivendo e pubblicando un saggio su Vogue.
  • Per quanto tempo la marijuana rimane tracciabile nelle urine? Grazie ai numerosi paesi che l’hanno legalizzata, le domande sull’erba sono notevolmente aumentate. Rispondendo alla domanda specifica, non esiste un tempo prestabilito, molto dipende dalla quantità, può essere rintracciata per un periodo compreso tra 1 giorno e 30 giorni.
  • Per quanto tempo l’influenza è contagiosa? L’influenza è una malattia non grave che colpisce miliardi di persone ogni anno. E’ molto infettiva, basta parlare ravvicinato o uno starnuto per infettare un altra persona. I giorni di massima morbosità vanno dai 3 ai 4 giorni dopo l’inizio della malattia.
  • Che cosa causa l’ipertensione? L’ipertensione arteriosa è una malattia da stile di vita, che colpisce principalmente le persone nei centri urbani, colpendo oltre 100 milioni di americani all’anno.  Può essere causata da molti fattori, tra cui l’obesità, la scarsa attività fisica, uso di tabacco, consumo eccessivo di alcol, stress, dieta ricca di colesterolo e sale.
Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Paracetamolo dalla plastica riciclata: la nuova frontiera della farmaceutica sostenibile

Il paracetamolo, conosciuto anche come acetaminofene, è uno dei farmaci più utilizzati al mondo per alleviare febbre e dolore. Ogni…

19 Luglio 2025

La cometa 3I/ATLAS: un viaggiatore interstellare primordiale

Il 1° luglio 2025, i telescopi del progetto ATLAS in Cile hanno intercettato qualcosa di eccezionale: un oggetto celeste proveniente…

19 Luglio 2025

Ciclo troppo precoce o troppo tardivo? I segnali da non sottovalutare

L’età in cui una ragazza ha il primo ciclo mestruale, chiamato menarca, è un indicatore importante della salute riproduttiva e…

19 Luglio 2025

Demenza: un rischio maggiore a causa di un farmaco

Spesso si parla di come sono stati scoperti farmaci pensati per trattare altre patologie che mostrano capacità importanti anche per…

19 Luglio 2025

Midollo spinale: un impianto 3D apre nuove speranze per la riparazione delle lesioni

Le lesioni al midollo spinale sono tra le condizioni più gravi e invalidanti che una persona possa affrontare. Chi subisce…

18 Luglio 2025

Mangiare uova può ridurre il rischio di Alzheimer? Ecco cosa dice la scienza

Mangiare uova con regolarità potrebbe aiutare a mantenere il cervello in salute e a ridurre il rischio di sviluppare l’Alzheimer.…

18 Luglio 2025