Industria Tech

Il “Nuovo Concorde” supera la barriera del suono: le compagnie aeree lo vogliono già

Nei giorni scorsi è stata scritta una nuova pagina nella storia dell’aviazione commerciale. Il prototipo XB-1 di Boom Supersonic ha infranto la barriera del suono, diventando il primo aereo privato a superare Mach 1.122 (circa 1.358 km/h) nei cieli sopra il deserto della California. Il velivolo, lungo 19 metri, ha compiuto con successo tre voli supersonici prima di tornare alla base del Mojave Air and Space Port.

 

Boom Supersonic: il futuro dei viaggi ad alta velocità

Il test ha validato tecnologie chiave come compositi in fibra di carbonio, prese d’aria supersoniche e controllo digitale della stabilità. “Un piccolo gruppo di ingegneri ha realizzato ciò che una volta richiedeva governi e miliardi di dollari“, ha dichiarato Blake Scholl, CEO di Boom Supersonic, azienda fondata nel 2014 per riportare i voli supersonici nel settore commerciale.

L’Overture: il vero successore del Concorde

L’XB-1 è solo un prototipo dimostrativo, ma Boom sta già lavorando a un modello più grande e performante: l’Overture. Progettato per volare a Mach 1.7 e trasportare fino a 55 passeggeri, il nuovo jet promette di coprire la tratta New York-Londra in appena 3 ore e 15 minuti.

La produzione dell’Overture avverrà nella megafabbrica di Greensboro, Carolina del Nord, con l’obiettivo di produrre fino a 66 velivoli all’anno. Il primo esemplare entrerà in servizio entro il 2029, con un prezzo stimato per biglietto di circa 2.400 euro a tratta.

Un settore che rinasce

Il progetto ha già attirato l’interesse delle maggiori compagnie aeree: American Airlines, United Airlines e Japan Airlines hanno già prenotato 130 unità. Dopo il Concorde, ritirato nel 2003 a causa di costi elevati e problemi di sicurezza, il sogno del volo supersonico commerciale sembra pronto a rinascere.

Il futuro del trasporto aereo

Boom Supersonic sta lavorando al motore Symphony, sviluppato con Florida Turbine Technologies e GE Additive, per garantire efficienza e sostenibilità ai nuovi aerei. “Possiamo vivere nel futuro solo se abbiamo il coraggio di costruirlo“, ha dichiarato Scholl.

Se tutto procederà secondo i piani, entro il prossimo decennio potremo assistere al ritorno dei viaggi supersonici su larga scala, aprendo una nuova era per l’aviazione commerciale.

Foto di Chris Jones da Pixabay

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Sonno e pensieri indesiderati: perché il riposo è essenziale per la salute mentale

La privazione del sonno è un problema sempre più diffuso nella società moderna, con ripercussioni evidenti sulla salute fisica e…

4 Febbraio 2025

Amazon: queste offerte sono davvero incredibili

Avete voglia di acquistare un nuovo gadget tecnologico, ma non volete spendere un capitale? Amazon fa al caso vostro! Il…

4 Febbraio 2025

Microbioma post-mortem: come la natura ricicla il corpo umano

Dopo la morte, il corpo umano inizia un processo complesso e affascinante di decomposizione che coinvolge una moltitudine di microbi.…

3 Febbraio 2025

La prima videochiamata spaziale: connessione senza rete con 4G via satellite

Il gruppo Vodafone ha annunciato di aver effettuato la prima videochiamata mobile spaziale da un'area remota priva di copertura terrestre.…

3 Febbraio 2025

Ritardo del sonno REM: un segnale precoce dell’Alzheimer?

Negli ultimi anni, la ricerca scientifica ha evidenziato una possibile connessione tra il ritardo del sonno REM e l'insorgenza precoce…

3 Febbraio 2025

D1 e D2: I neuroni che collaborano per codificare il bene e il male

Il nostro cervello possiede un complesso sistema di codifica per distinguere ciò che è positivo da ciò che è negativo.…

3 Febbraio 2025