Più grande del 737 e con ali “à la Concorde”: la Cina sviluppa un jet ipersonico

Date:

Share post:

Dopo l’arma “impossibile”, la Cina sta sviluppando un jet ipersonico più grande del Boeing 737 e con ali molto simili a quelle del Concorde. Questo aereo ipersonico utilizzerà la stessa tecnologia utilizzata nell’arma nucleare ipersonica il cui comportamento sfida le leggi della fisica.

L’aereo misurerà 45 metri di lunghezza, superando il già imponente Boeing 737. Le ali avranno una forma a delta, come il Concorde, ma con le punte rivolte verso l’alto. A differenza dell’aereo di linea passeggeri supersonico, i motori ad aria compressa saranno alloggiati sopra le ali.

Il jet potrebbe raggiungere una velocità massima di 19.310 chilometri all’ora (km/h) e collegare due punti qualsiasi del pianeta in appena un’ora.

 

L’arma segreta cinese

Un articolo scientifico pubblicato su Physics of Gases sottolinea che il modello aerodinamico utilizzato nell’arma segreta cinese doveva essere modificato dal team guidato dal professor Liu Riu, dell’Istituto di tecnologia di Pechino. Secondo il ricercatore, i risultati di questo studio culmineranno nella creazione di un aereo ipersonico. Inoltre, potrebbero essere molto utili in altri aspetti dei tuoi programmi spaziali, poiché Riu era uno dei leader delle missioni rover marziane e della collezione di rocce lunari.

A luglio, la Cina ha lanciato un missile da un’arma ipersonica, che consente di lanciare il proiettile a cinque volte la velocità del suono. Eppure nessun altro pPaese aveva realizzato questa impresa, che era considerata “impossibile”.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

TikTok fa un passo indietro: tolta l’app che pagava gli utenti

Nell'ultimo periodo si è ampiamente discusso di TikTok, realtà che non sta vivendo un grande periodo negli Stati Uniti,...

Il ruolo della vista e dell’olfatto nello stimolare l’attività del fegato

Il piacere di gustare un pasto delizioso coinvolge molti sensi, tra cui la vista e l'olfatto. Ma non...

La scoperta accidentale trasforma il sughero in una spugna di petrolio ecologica

Una scoperta fortuita da parte di un team di ricercatori internazionali potrebbe rivoluzionare la bonifica delle fuoriuscite di...

Sclerosi Sistemica: l’urgente bisogno dei farmaci salvavita

La sclerosi sistemica, una malattia autoimmune cronica rara, rappresenta una sfida significativa per i pazienti e gli operatori...