Il grande sviluppo della tecnologia ha portato sempre più persone ad utilizzare funzioni online per depositare i soldi e per usarli per fare compere tramite Internet. Ovviamente ciò induce ad un aumento considerevole di tentativi di truffe più leggere, il phishing, fino a veri e proprio attacchi malware ben organizzati e di difficile soluzione.
Secondo quanto riportato dall’ultimo Global Threat Landscape Report di Fortniet, gli attacchi malware sono in grande aumento sia per il numero di assalti sia per il numero di varianti malware utilizzate. I cybercriminali stanno infatti studiando e scoprendo nuove tecniche di attacco per violare le difese. Le varianti di malware sono cresciute del ben 43%, con un aumento di rilevamenti unici giornalieri nelle imprese fin al 62%.
I dati sono ovviamente preoccupanti, e i dispositivi più colpiti sono proprio quelli mobili, che hanno meno difese da penetrare. Delle minacce organizzate, c’è una netta distinzione di attacchi tra Android e iOS, con quest’ultima molto meno attaccata visto le ingenti misure preventive di sicurezza imposte sugli iPhone dalla Apple.
Particolare attenzione bisogna farla proprio in questo periodo, quando, presi dalle compere natalizie da acquistare, navighiamo molto e apriamo molte pagine, rischiando di farne aprire alcune in automatico contenenti virus senza che ce ne accorgiamo.
Personalmente, contro attacchi di questo genere, non si può far molto. Esistono ovviamente alcuni aspetti che si devono e possono seguire, ovvero avere installato un buon antivirus, fare scansioni periodiche, evitare di aprire pagine non sicure o chiuderle immediatamente nel caso si fossero aperte da sole. Tocca poi alle varie aziende lavorare sull’aspetto della sicurezza dei propri device, rilasciando patch periodiche.
Amazon ha deciso di far impazzire tutti con le sue nuove offerte. Prodotti di ogni categoria, dai prodotti hi-tech a…
Una svolta straordinaria nel campo della neurotecnologia sta riscrivendo il destino delle persone con lesioni al midollo spinale. Un team…
Quando si tratta di allenamento all'aperto, il clima può fare una grande differenza. Ma è meglio allenarsi al caldo o…
La tua scrivania potrebbe essere la causa delle tue notti insonni. Secondo un nuovo studio pubblicato sul Journal of Occupational…
In questi giorni diversi utenti stanno ricevendo un messaggio WhatsApp proveniente dall'account ufficiale dell'app di messaggistica. Per quanto a primo…
La luce che acceca, il mal di testa che martella, e il bisogno urgente di rifugiarsi al buio: chi soffre…