Industria Tech

Virgin Galactic punta su una “nuova generazione” di viaggi ad alta velocità con l’aiuto di Rolls-Royce

Un aereo tre volte più veloce del suono, in grado di trasportare tra le nove e le 19 persone a oltre 18.000 metri di altitudine. Questo è il concept del progetto Virgin Galactic, che vuole investire in viaggi ad alta velocità pratici, sostenibili, sicuri e affidabili.

Poco dopo aver reso noto l’interno della cabina passeggeri SpaceShipTwo, Virgin Galactic presenta ora il primo progetto del progetto per la costruzione del suo velivolo ad alta velocità. La compagnia di viaggi spaziali commerciale nordamericana ha anche annunciato che farà affidamento sull’aiuto del produttore di motori Rolls-Royce.

Questo annuncio segue il completamento con successo del programma Mission Concept Review (MCR) e l’autorizzazione della Federal Aviation Administration a lavorare con Virgin Galactic per progettare un quadro di certificazione. La compagnia parla quindi di un “passo emozionante” per quanto riguarda una “nuova generazione” di veicoli spaziali ad alta velocità, in collaborazione con l’industria e il governo americano, con particolare attenzione all’esperienza del consumatore e alla sostenibilità ambientale.

La fase di revisione del concept di missione, che comprende rappresentanti della NASA, è una pietra miliare importante nel programma. Il team Virgin Galactic ha confermato che, sulla base del lavoro di ricerca e analisi completato, il concetto di design può soddisfare i requisiti e gli obiettivi di alto livello della missione.

Secondo la società, i parametri di base della progettazione iniziale del velivolo ad alta velocità includono un velivolo da deltaplano certificato Mach 3. La dotazione avrebbe una capacità da 9 a 19 passeggeri a una velocità di 3.578,04 km/ora ad un’altitudine di 18.288 metri. In termini pratici, ciò significherebbe un viaggio tra New York e Londra in circa 90 minuti.

Il velivolo incorporerebbe inoltre layout personalizzati della cabina e il suo design mira anche a contribuire a utilizzare il carburante d’aviazione sostenibile all’avanguardia.

Qual è la fase successiva?

Il team può ora passare alla fase successiva del progetto, che consiste nella definizione di architetture e configurazioni di sistema specifiche e nella determinazione dei materiali che verranno utilizzati nella progettazione e nella fabbricazione dell’aeromobile. Il team lavorerà anche per affrontare altre possibili sfide, relative, ad esempio, al rumore e alle emissioni.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale, ma non…

9 Novembre 2024

WhatsApp: arriva uno sticker interattivo negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti beta per…

8 Novembre 2024

Voli privati: l’aumento delle emissioni dei jet

Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene fatto passare.…

8 Novembre 2024

Come l’istruzione protegge il cervello dall’invecchiamento

L'istruzione supplementare e la formazione continua sono temi spesso associati al miglioramento delle competenze professionali e alla crescita personale, ma…

8 Novembre 2024

Droni con visione ultra-precisa grazie alla tecnologia ispirata agli occhi dei gatti

Una svolta nel campo della visione artificiale potrebbe cambiare per sempre la capacità di droni, veicoli autonomi e robot di…

8 Novembre 2024

Tatto Umano: scoperte rivoluzionarie sui 16 tipi di cellule nervose

La percezione tattile è una delle capacità sensoriali più affascinanti e complesse dell'essere umano, permettendoci di interpretare il mondo circostante…

8 Novembre 2024