News

10 anni dopo una riunione del governo in fondo al mare, le Maldive continuano ad affondare

Il 17 ottobre 2009, il governo delle Maldive, uno dei paesi più minacciati dall’innalzamento dell’acqua di mare, si era riunito per avvertire degli effetti dei cambiamenti climatici. E, auspicabilmente, trovare delle soluzioni. Dieci anni dopo, il presidente che ha ospitato l’incontro è frustrato dalla mancanza di azione e stanco del “linguaggio giurassico” usato per difendere il pianeta.

Esattamente dieci anni fa, l’allora presidente maldiviano Mohamed Nasheed promosse un originale consiglio di ministri. Alla profondità di cinque metri, indossando una maschera e comunicando con i gesti, il presidente del Paese, 14 ministri e il procuratore generale hanno firmato un “SOS in prima linea” da inviare alle Nazioni Unite.

Il cambiamento climatico è in corso e sta minacciando i diritti e la sicurezza di tutti sulla Terra“, hanno detto. “Dobbiamo riunirci in uno sforzo mondiale per fermare ulteriori aumenti di temperatura”.

La mossa è stata un allarme e un’allerta per il mondo e una richiesta di aiuto: se il riscaldamento globale e il conseguente scioglimento dei ghiacciai dovessero continuare, le Maldive – il cui punto più alto è sotto i due metri – affonderanno nel mezzo dell’oceano.

 

Un impegno decennale

Nel 2008, quando è diventato il primo presidente democraticamente eletto – sconfiggendo il 30enne Maumoon Abdul Gayoom – Mohamed Nasheed si è impegnato nel rendere le Maldive un esempio di tutela ambientale.

Nel 2012, è stato rimosso dal potere. Accusato di tradimento, fu arrestato e processato senza testimoni della difesa. Condannato a 13 anni di prigione, non è stato in grado di chiedere nuovamente la presidenza per 16 anni. Autorizzato a lasciare il Paese per un intervento chirurgico, ha ottenuto l’asilo nel Regno Unito nel 2016.

Nel dicembre dello scorso anno, l’ex presidente ha ripreso la lotta per il futuro delle Maldive invitato dall’attuale capo di stato, Ibrahim Mohamed Solih, a guidare la delegazione nazionale alla Conferenza di Katowice sui cambiamenti climatici. Per Nasheed, è stato frustrante. “Sono passati quasi dieci anni dall’ultima volta in questi negoziati sul clima, e devo dire che nulla sembra essere cambiato molto. Continuiamo a usare lo stesso linguaggio giurassico del solito“, ha detto. “Le emissioni di anidride carbonica aumentano, aumentano, aumentano e tutto ciò che sembriamo fare è parlare, parlare, parlare. E continuiamo a fare le stesse noiose osservazioni“.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024