News

2020 Game, un gioco gratuito sulle sventure dell’anno appena trascorso

Il 2020 è stato un anno pessimo sotto tutti i punti di vista e siamo sicuri che nessuno vorrebbe riviverlo, tuttavia 2020 Game potrebbe essere l’unica eccezione. Si tratta di un brevissimo gioco gratuito per browser sviluppato in soli sei mesi da Max Garkavyy. Il titolo si pone come un classico platform 2D in stile Super Mario che ripercorre però tutti gli eventi che hanno caratterizzato il catastrofico anno da poco trascorso. Ovviamente si tratta di un titolo molto semplice e assolutamente ironico, in più per completarlo ci vogliono solamente 10 minuti ed è totalmente gratuito.

 

Un anno catastrofico riassunto all’interno di una piccola opera d’arte

2020 Game riassume l’anno passato portandoci al salvataggio di un piccolo koala dagli incendi dell’Australia, alla sopravvivenza al Covid-19 tra cui la quarantena e la corsa all’acquisto di rotoli di carta igienica. Ma il titolo propone anche altri eventi collaterali come l’ascesa di TikTok, le videochiamate su zoom e il ritorno della natura durante il periodo del lockdown. Il titolo si chiude poi con le elezioni presidenziali e il Natale chiusi in casa, ironizzando su un 2021 caratterizzato da zombie, alieni e un gigantesco Godzilla. Speriamo di non essere davvero così sfortunati!

Max Garkavyy ha sviluppato 2020 Game con la speranza di poter lasciare il suo attuale lavoro d’ufficio e darsi allo sviluppo di videogiochi a tempo pieno. Per questo ha aperto una raccolta fondi che al momento è arrivata già a oltre 24.000 dollari, dunque a questo ritmo il suo sogno potrebbe davvero concretizzarsi. D’altronde per essere il suo primo gioco al di là della sua brevità e della semplicità del gameplay, si tratta di un’opera divertente davvero ben fatta con un uso egregio della pixel art e un sistema di controllo perfetto. Se volete provare il gioco e magari fare una piccola donazione allo sviluppatore potete andare sul sito 2020game.io sia da browser su PC che da dispositivi mobili.

Ph. Credit: 2020 Game

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Batteri: uno dei motivi dietri ai dolori alla pancia

Il nostro corpo ha diversi modi per segnalarci che c'è qualcosa che non va, o più nello specifico comunica al…

12 Gennaio 2025

Il ruolo dell’alcol nella conservazione: proprietà, applicazioni e limiti

L'alcol è un conservante naturale utilizzato da secoli per preservare cibi, bevande e campioni biologici. Le sue proprietà uniche lo…

12 Gennaio 2025

Come Scoprire il Giorno della Settimana di Qualsiasi Data con un Trucco Matematico

Sapresti dire che giorno della settimana cadeva il 4 gennaio 2025 o il 19 maggio 2030? Anche se può sembrare…

12 Gennaio 2025

Rispondi al sondaggio e vinci un profumo: attenzione alla truffa

Avete ricevuto un'e-mail in cui vi viene proposto un sondaggio per vincere un profumo costoso? Per quanto la proposta possa…

12 Gennaio 2025

Pupille durante il sonno: una finestra segreta sui processi di memoria del cervello

Le pupille, quelle minuscole finestre che regolano la quantità di luce che entra negli occhi, si rivelano molto più di…

12 Gennaio 2025

MacBook Air 2025: ecco 4 novità in arrivo

Nonostante non sia passato neanche un anno dal lancio dell'ultimo modello, pare che Apple sia quasi pronta per portare in…

11 Gennaio 2025