Dopo la fusione con Wind completata ad inizio 2017, già dallo scorso mese di aprile è iniziato il progressivo spegnimento del servizio di roaming nazionale su rete TIM per tutti i clienti del brand Tre e l’avvio del roaming, gratuito, su rete Wind.
Stando a quanto emerso in queste ore, l’effettiva fine del roaming su rete TIM per i clienti Tre ha avuto inizio nella giornata di ieri, 20 giugno, per i clienti che si trovano nelle regioni Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta. Dal 27 giugno, invece, il passaggio a Wind e la fine del roaming su TIM riguarderà Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.
Completato tutto il Nord Italia, l’azienda passerà prima al centro, dove la fine del roaming su TIM è prevista in Abruzzo, Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Toscana e Umbria a partire dal 4 luglio. Dal prossimo 11 di luglio, invece, sarà il turno di Basilicata, Campania, Calabria, Puglia e Sicilia. Completato il processo che porta alla fine del roaming su TIM, i clienti Tre, nelle aree non coperte dalla rete del brand potranno utilizzare esclusivamente e senza costi aggiuntivi la rete Wind.
E’ importante sottolineare che alcune aree italiane potranno continuare a sfruttare la rete TIM per quasi tutta l’estate. Lo spegnimento del roaming su TIM, infatti, avverrà il 23 agosto nelle località turistiche del Nord Ovest e del Nord Est d’Italia e il 30 agosto in quelle del Sud e del Centro.
Terminato il processo di chiusura del roaming su TIM, il nuovo operatore Wind Tre avvierà i lavori che condurranno alla creazione di un’unica rete per tutti i suoi clienti. Entro fine anno, probabilmente, anche i clienti Wind potranno beneficiare della rete Tre al fine di migliorare, ulteriormente, la copertura e la velocità di connessione. Ulteriori dettagli in merito emergeranno nelle prossime settimane.