Umanità minacciata da queste 3 pandemie legate al cibo

Date:

Share post:

Umanità minacciata da tre pandemie globali, tutte legate al cibo. A dirlo un nuovo rapporto della Commissione Lancet sull’obesità. La quale per l’occasione ha reclutato 26 esperti provenienti da 14 paesi.

Questo l’allarme lanciato dal rapporto: “Le aziende legate al settore del Big Food stanno guidando epidemie globali collegate a obesità, denutrizione e cambiamenti climatici“.

I ricercatori hanno scoperto che le società “Big Food” sono guidate esclusivamente dal profitto e dalla crescita economica e stanno promuovendo un “syndemic”. Con persone colpite dall’obesità, malnutrizione e fattorie che guidano le emissioni di gas a effetto serra.

 

Le 3 epidemie di oggi: obesità, denutrizione e inquinamento

Fino ad ora, la denutrizione e l’obesità sono stati visti come poli opposti di troppe poche, o troppe, calorie. La crescente influenza del “grande cibo” deve essere frenata a livello globale se i problemi dell’obesità, della malnutrizione e dei cambiamenti climatici devono essere affrontati nel tempo. Asserisce il nuovo rapporto globale.

In più, sono entrambi guidati dagli stessi sistemi alimentari malsani e iniqui, sostenuti dalla stessa economia politica che è focalizzato sulla crescita economica e ignora i risultati negativi sulla salute e sull’equità.

“Il cambiamento climatico ha la stessa storia di profitti e potere ignorando il danno ambientale causato dagli attuali sistemi alimentari, trasporti, progettazione urbana e uso del suolo”.

Ha poi proseguito:

“Unire le tre pandemie insieme come The Global Syndemic ci consente di prendere in considerazione driver comuni e soluzioni condivise, con l’obiettivo di rompere decenni di inerzia politica”.

Quindi, il cibo delle grandi catene alimentari sta provocando tre conseguenze molto negative per la specie umana.

Luca Scialò
Luca Scialòhttps://lucascialo.altervista.org/
Sociologo, blogger e articolista

Related articles

TikTok fa un passo indietro: tolta l’app che pagava gli utenti

Nell'ultimo periodo si è ampiamente discusso di TikTok, realtà che non sta vivendo un grande periodo negli Stati Uniti,...

Il ruolo della vista e dell’olfatto nello stimolare l’attività del fegato

Il piacere di gustare un pasto delizioso coinvolge molti sensi, tra cui la vista e l'olfatto. Ma non...

La scoperta accidentale trasforma il sughero in una spugna di petrolio ecologica

Una scoperta fortuita da parte di un team di ricercatori internazionali potrebbe rivoluzionare la bonifica delle fuoriuscite di...

Sclerosi Sistemica: l’urgente bisogno dei farmaci salvavita

La sclerosi sistemica, una malattia autoimmune cronica rara, rappresenta una sfida significativa per i pazienti e gli operatori...