News

5G: possibile crisi catastrofica imminente per le maggiori compagnie aeree

Nel corso di questa settimana gli amministratori delegati di molte compagnie aeree, soprattutto statunitensi, hanno avvertito di una possibile crisi imminente dell’aviazione, quando verrà implementato il servizio 5G. Quest’ultimo potrebbe rendere inutilizzabili moltissime aeromobili e potrebbe causare possibili caos ai voli statunitensi.

A meno che i voli siano autorizzati a volare, moltissime persone rimarranno a terra. Inoltre potenziali interferenze potrebbero influenzare gli strumenti sensibili degli aerei come gli altimetri e ostacolare in modo significativo le operazioni a bassa visibilità. Ciò significa che in una giornata media più di mille voli potrebbero subire delle variazioni, ritardi e possibili cancellazioni.

 

Compagnie aeree, il 5G potrebbe causare una crisi nei trasporti

Già lunedì moltissime compagnie avevano intenzione di cancellare determinati voli internazionali. Con le restrizioni proposte in alcuni aeroporti, l’industria dei trasporti è pronta per una possibile interruzione del servizio. Il rovescio della medaglia sta nel fatto di poter trovare possibili soluzioni che mitighino in sicurezza il maggior numero di modifiche agli orari.

L’azione d’applicare è senza alcun dubbio urgente, dichiarano in una lettera le maggiori compagnie aeree o il nostro commercio sarà costretto a fermarsi. La FAA ha affermato che continuerà a garantire che il pubblico viaggiante sia al sicuro mentre le società wireless implementano il 5G. Inoltre continua a lavorare con l’industria aeronautica e le società wireless per cercare di limitare i ritardi e le cancellazioni dei voli legati al 5G.

Le agenzie principali che stanno offrendo questo servizio hanno concordato di delimitare in zone tampone circa 50 aeroporti per ridurre i rischi di interferenza e adottare altre misure per ridurre le potenziali interferenze per sei mesi. Hanno inoltre concordato l’inizio dei lavori, ma con un ritardo di circa 30 giorni. Queste agenzie inoltre sostengono che la banda C 5G sia stata implementata con successo in circa 40 altri paesi senza problemi di interferenza aerea.

 

Ridurre potenziali interferenze

È necessario un intervento immediato per evitare interruzioni operative significative ai passeggeri aerei, ai caricatori, alla catena di approvvigionamento e alla consegna delle forniture mediche necessarie. Molti sistemi di sicurezza moderni sugli aerei saranno ritenuti inutilizzabili causando un problema molto più grande di quello che sapevamo. I produttori di aeroplani ci hanno informato che ci sono enormi porzioni della flotta operativa che potrebbero dover essere messe a terra a tempo indeterminato.

Le compagnie aeree hanno sollecitato un’azione per garantire che il 5G venga implementato tranne quando le torri sono troppo vicine alle piste dell’aeroporto fino a quando la FAA non potrà determinare come farlo in sicurezza senza interruzioni catastrofiche.

Foto di Joshua Woroniecki da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Farmaci tipo Ozempic efficaci anche nel diabete di tipo 1: lo rivela uno studio innovativo

Per anni, i farmaci come l’Ozempic — noti come agonisti del GLP-1 — sono stati utilizzati esclusivamente per il trattamento…

4 Luglio 2025

Impianti neurali rivestiti di farmaci: la nuova frontiera contro il rigetto immunitario

Nel campo delle neuroscienze e della medicina rigenerativa, una delle sfide più ostiche è rappresentata dal rigetto immunitario che spesso…

4 Luglio 2025

Bere caffè allunga la vita? Sì, ma solo se è senza zucchero

Il caffè è una delle bevande più amate al mondo: stimola, accompagna le nostre pause e – secondo uno studio…

4 Luglio 2025

iPhone 17 Pro Max avrà un’autonoma da record

Mancano oramai poche settimane al lancio sul mercato dei nuovi iPhone 17 (settembre 2025). Stando agli ultimi rumor, iPhone 17…

4 Luglio 2025

Amazon: ecco le migliori offerte Prime Day in anticipo

Il Prime Day di Amazon è alle porte e, nonostante la festa delle offerte partirà l'8 luglio a mezzanotte, già…

3 Luglio 2025

Newgrange: la tomba misteriosa dell’Irlanda neolitica

Nel cuore dell’Irlanda orientale, a circa 50 km da Dublino, sorge Newgrange, un maestoso tumulo funerario costruito intorno al 3100…

3 Luglio 2025