News

5G, ecco le prime offerte ufficiali proposte dalla TIM

C’è grande attesa per la nuova connettività 5G, ormai in dirittura d’arrivo e pronta a diffondersi, che porterà un’esperienza di navigazione su Internet completamente migliorata, con velocità che raggiungono anche 1 Gb/s. La rete è già attiva in Italia anche se copre, per ora, solo i più grandi centri urbani e i poli industriali più importanti d’Italia. Ci saranno esperienze in tempo reale da remoto, una maggiore capillarità nella gestione degli elementi “Smart City” e, non da ultimo, prestazioni e latenze saranno generalmente superiori.

Ovviamente si aspettano gli effettivi smartphone che supporteranno questa connettività, tramite il modem apposito, e le prime offerte dei vari operatori telefonici, di cui TIM le ha già ufficialmente annunciate.

 

Ecco le prime offerte TIM per il 5G

Ovviamente, come ogni nuova tecnologia, i prezzi sono decisamente più altri della tecnologia in uso precedentemente, come anche giusto che sia. L’operatore italiano TIM ha annunciato le prime due offerte in merito:

  • 29,99 euro al mese per 50 Gb in 5G.
  • 49,99 euro al mese per 100 Gb in 5G.

Ovviamente, prezzi abbastanza alti rispetto alle offerte per il 4G, e anche molto dubbi, visto che si ipotizza che con il 5G i Gb si consumano molto più velocemente della tecnologia precedente, quindi si può arrivare a finirli mensilmente senza difficoltà. Si spera, infatti, per il futuro, una diminuzione generale dei prezzi nel corso degli anni o la nascita di abbonamenti flat, più permissivi.

Ovviamente, le città per ora interessante sono quelle dove effettivamente è possibile collegarsi alla nuova connettività, ovvero Torino, Milano e Roma inizialmente, e, da Luglio, anche a Bari, Matera, Napoli, Firenze, Bologna e Verona.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

L’Universo potrebbe avere una memoria: la teoria che riscrive le leggi della fisica

L’ipotesi rivoluzionaria della “Quantum Memory Matrix” La fisica moderna potrebbe essere sull’orlo di una nuova svolta. Florian Neukart, professore e…

3 Luglio 2025

ADHD e TikTok: la disinformazione che può confondere le giovani menti

TikTok è diventato un punto di riferimento per milioni di adolescenti in cerca di informazioni e risposte. Tra i contenuti…

3 Luglio 2025

Declino cognitivo: imitare l’esercizio nel cervello potrebbe rallentarlo

L’esercizio fisico è da tempo considerato uno dei modi più efficaci per mantenere il cervello sano e rallentare il declino…

3 Luglio 2025

Gli smartwatch possono rilevare malattie ore prima dei sintomi e ridurre la trasmissione fino al 50%

Un recente studio pubblicato su PNAS rivela che gli smartwatch possono rilevare i primi segnali di malattia ore prima che…

2 Luglio 2025

Gli AirPods Pro 3 potrebbero presto arrivare sul mercato

Siete tra coloro che stanno aspettando il lancio di un nuovo modello di AirPods Pro? Ci sono buone notizie per…

2 Luglio 2025

Zucchero e cervello: liberare le riserve potrebbe proteggere dalla demenza

Il glucosio è da sempre considerato il “carburante” principale del cervello, ma recenti studi stanno cambiando prospettiva. Nuove ricerche suggeriscono…

2 Luglio 2025