Un Airbus A340 atterra in Antartide per la prima volta nella storia | VIDEO

Date:

Share post:

Un aereo Airbus A340 è atterrato in Antartide per la prima volta nella storia, come si vede in un video e come spiegato in un comunicato pubblicato questo lunedì da Hi Fly, la compagnia portoghese che ha operato il volo. L’aereo, partito da Cape Town (Sud Africa), ha impiegato circa cinque ore per raggiungere la sua destinazione, coprendo un viaggio di circa 4.630 chilometri.

L’aereo, che trasportava 77 tonnellate di carburante, è atterrato su una pista di ghiaccio glaciale blu antartica lunga 3.000 metri che era stata preparata con attrezzature speciali. Il capitano Carlos Mirpuri ha spiegato che questi tipi di piste possono supportare un aereo pesante, poiché hanno uno spessore di 1,4 chilometri. “Più freddo è, meglio è“, ha sottolineato.

 

“Una sfida”

Il capitano ha anche spiegato che l’atterraggio non è stato facile, a causa del forte riflesso, che rende difficile il vedere la pista. “Non c’è nemmeno una guida visiva per la pista di discesa e il mix della pista con il terreno circostante e il vasto deserto bianco che la circonda rende difficile il giudizio sull’altitudine“, ha aggiunto.

Mirpuri ha sottolineato di aver scelto l’Airbus A340 per questa missione perché è molto affidabile, confortevole e ha un ottimo record di sicurezza, oltre a una gamma eccezionale e 4 motori che lo rendono ideale per questo tipo di operazioni. “Il successo del nostro primo atterraggio è la testimonianza di un lavoro ben fatto“, ha spiegato il pilota, il quale ha rivelato che l’aereo sarà utilizzato in questa stagione per trasportare un piccolo numero di turisti, oltre a scienziati e merci essenziali, nel continente più meridionale della Terra.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

In arrivo nuove Apple Pencil con batterie sostituibili

Il periodo delle Apple Pencil "usa e getta" con batterie impossibili da sostituire sta per giungere al termine....

Vitamina D e sole estivo: perché esporsi più a lungo non significa produrne di più

Con l'arrivo dell'estate molti pensano che trascorrere ore sotto il sole sia il modo migliore per "fare scorta"...

Samsung guida l’evoluzione dei pieghevoli con Galaxy Fold

La gamma Galaxy Fold continua a rappresentare uno dei pilastri della strategia di Samsung nel settore mobile. A...

Amazon: offerte di inizio settimana da prendere al volo

Amazon ha appena lanciato una marea di nuove offerte tecnologiche e non. Se siete alla ricerca di qualche...