News

Alcol: per l’OMS non esiste una quantità sicura

Di solito si dice che qualche bicchierino di alcol qua e là non sia dannoso e anzi potrebbe risultare anche benefico per il corpo. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità non esiste di fatto una quantità minima di sicurezza, non esiste di fatto nessun limite sicuro. Per questo motivo le sostanze del genere sono state categorizzate cancerogene di gruppo 1, come il tabacco, le radiazioni e l’amianto.

Secondo l’OMS, l’alcol nelle bevande alcoliche è responsabile di almeno sette tipi di cancro diversi. La causa dietro questa capacità è legata alla scomposizione della sostanza e anche per questo motivo non esiste una versione buona o una cattiva, sia a livello di qualità che, appunto, di quantità anche se ovviamente più aumenta più lo fanno anche i rischi.

 

Non esiste una quantità sicura di alcol

Le parole dell’Organizzazione Mondiale della Sanità: “Le prove attualmente disponibili non possono indicare l’esistenza di una soglia alla quale gli effetti cancerogeni dell’alcol ‘si accendono’ e iniziano a manifestarsi nel corpo umano. I potenziali effetti protettivi del consumo di alcol, suggeriti da alcuni studi, sono strettamente collegati ai gruppi di confronto scelti e ai metodi statistici utilizzati, e potrebbero non considerare altri fattori rilevanti. Anche se è ben noto che l’alcol può provocare il cancro, questo fatto non è ancora ampiamente noto al pubblico nella maggior parte dei paesi.”

L’Europea è la regione del mondo con il più livello di consumo dell’alcol per persona. Oltre 200 milioni di persone rischiano di contrarre una delle forme di cancro individuate, come il tumore all’esofago, del fegato e del colon-retto.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024