Foto di Adam Wilson su Unsplash
Di solito si dice che qualche bicchierino di alcol qua e là non sia dannoso e anzi potrebbe risultare anche benefico per il corpo. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità non esiste di fatto una quantità minima di sicurezza, non esiste di fatto nessun limite sicuro. Per questo motivo le sostanze del genere sono state categorizzate cancerogene di gruppo 1, come il tabacco, le radiazioni e l’amianto.
Secondo l’OMS, l’alcol nelle bevande alcoliche è responsabile di almeno sette tipi di cancro diversi. La causa dietro questa capacità è legata alla scomposizione della sostanza e anche per questo motivo non esiste una versione buona o una cattiva, sia a livello di qualità che, appunto, di quantità anche se ovviamente più aumenta più lo fanno anche i rischi.
Le parole dell’Organizzazione Mondiale della Sanità: “Le prove attualmente disponibili non possono indicare l’esistenza di una soglia alla quale gli effetti cancerogeni dell’alcol ‘si accendono’ e iniziano a manifestarsi nel corpo umano. I potenziali effetti protettivi del consumo di alcol, suggeriti da alcuni studi, sono strettamente collegati ai gruppi di confronto scelti e ai metodi statistici utilizzati, e potrebbero non considerare altri fattori rilevanti. Anche se è ben noto che l’alcol può provocare il cancro, questo fatto non è ancora ampiamente noto al pubblico nella maggior parte dei paesi.”
L’Europea è la regione del mondo con il più livello di consumo dell’alcol per persona. Oltre 200 milioni di persone rischiano di contrarre una delle forme di cancro individuate, come il tumore all’esofago, del fegato e del colon-retto.
La metformina è uno dei farmaci più prescritti al mondo per il trattamento del diabete di tipo 2, ma fino…
La cecità, che colpisce milioni di persone nel mondo, potrebbe presto avere un trattamento innovativo grazie a una sorprendente scoperta…
L'obesità è spesso associata a un eccessivo desiderio di cibo, ma recenti studi suggeriscono che la vera causa potrebbe essere…
A oltre 300 anni dalla sua formulazione, il metodo di Newton per il calcolo dei minimi di una funzione ha…
Il sonno non è solo un periodo di riposo per il corpo, ma un processo attivo e fondamentale per il…
Gli scienziati hanno identificato un nuovo tipo di cristallo temporale, un'entità quantistica capace di ripetere schemi di movimento senza consumo…