News

Amazon mette in guardia dalle truffe più recenti

Le truffe che utilizzano il nome di Amazon per ingannare e rubare soldi agli utenti si sono estremamente intensificate. A ragione di ciò, il noto e-commerce ha deciso di contattare tutti i suoi clienti per metterli in guardia in merito ai possibili tranelli e come fare per difendersi. Scopriamo insieme cosa ha detto.

Sono molteplici, le truffe a tema Amazon che stanno girando in questo periodo. Nella comunicazione dell’azienda sono citate le chiamate, i messaggi SMS e le finte e-mail. Le modalità possono cambiare di molto, quindi bisogna aspettarsi di tutto. I malintenzionati, inoltre, sono diventati bravi al punto che riconoscere l’inganno non è sempre facile. Ecco quali sono i consigli da seguire per non farsi truffare.

 

Amazon: le truffe e come riconoscerle

Quali sono le truffe più frequenti del momento? Principalmente due tipologie: quelle riguardanti l’abbonamento a Prime e quelle riguardanti le spedizioni dei prodotti. Qualunque sia la tipologia di tranello (pagamento in sospeso, spedizione in giacenza, pagamento non autorizzato, ecc.), lo scopo è sempre quello di farsi comunicare dati sensibili da poter utilizzare a scopi illeciti. Qual è, quindi, il miglior modo per difendersi da tutti i tranelli?

La prima cosa da fare è evitare di farsi prendere dalla fretta. Agire di impulso è ciò che i malintenzionati sperano che le vittime facciano. La cosa che Amazon consiglia di fare è, invece, verificare quanto comunicato all’interno delle varie e-mail recandosi direttamente sul sito ufficiale (e non cliccando su eventuali link presenti). Se ciò non bastasse, l’e-commerce consiglia di contattare il servizio clienti per qualsiasi richiesta di chiarimento e per evitare qualsiasi dubbio. Solo in questo modo si ha la certezza al 100% di proteggersi dalle truffa. Nel caso, invece, in cui si identifichi una potenziale truffa, la cosa miglior da fare è segnalarla ad Amazon stesso di modo che questo possa prendere provvedimenti. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025

Apple Intelligence arriva in Italia, ma quanto spazio occupa?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

22 Febbraio 2025

Condivisione dei sogni: è possibile sincronizzando la fase REM?

L'idea di condividere i sogni è da sempre un affascinante tema di dibattito, esplorato sia dalla fantascienza che dalla ricerca…

22 Febbraio 2025

Pomodori: ecco perché non ci uccidono

Considerando che i pomodori sono sostanzialmente alla base della nostra dieta mediterranea, pensare che quest'ultimi potrebbero ucciderci non è immediato.…

22 Febbraio 2025